
In ansia per Cambiaghi, attacco in emergenza
di Tommaso Carmignani
Il report dovrebbe arrivare nella giornata di oggi e sarà soltanto allora che Zanetti si farà un’idea sui tempi di recupero di Niccolò Cambiaghi. Di sicuro c’è che l’attaccante ha rimediato un brutto problema muscolare al flessore e che sarà quasi sicuramente indisponibile per la gara di sabato contro il Napoli. Il modo in cui si è fermato, le espressioni del volto e la dinamica della caduta lasciano presagire almeno uno stiramento, particolare di cui ha parlato anche Paolo Zanetti dopo il derby. Resta appunto da capire l’entità del problema, visto che un infortunio simile lo aveva avuto anche nella prima parte di stagione. Questo mette però Zanetti nella condizione di avere solo tre attaccanti di ruolo a disposizione, considerando anche che lo stop di Destro va avanti da mesi e che i tempi di recupero, per lui, si sono ormai dilatati a dismisura. Non è una vera e propria emergenza quella del reparto avanzato, ma se il problema di Cambiaghi lo tenesse fuori per diverse partite la coperta potrebbe diventare davvero corta.
Caputo le sta giocando praticamente tutte e a parte lui ci sono soltanto Satriano e Piccoli. La scelta dell’uomo da affiancare al bomber nella gara contro il Napoli è sostanzialmente tra loro due, con l’uruguayano leggermente favorito per un discorso di condizione. Quella dell’ex Verona deve ancora arrivare al top e per questo finora gli sono stati concessi soltanto scampoli di gara. Col Napoli potrebbe giocare qualche minuto in più, ma non è detto che lo faccia dall’inizio.
Ci sono poi le due alternative legate a Pjaca e Vignato, che in una situazione di emergenza potrebbero anche giocare da seconda punta. Il croato, però, pare ormai davvero ai margini, visto che Zanetti lo sta impiegando sempre meno. L’altro non ha giocato a Firenze, ma data la sua duttilità potrebbe comunque essere in grado, all’occorrenza, di fare quello che talvolta ha fatto Bajrami, senza contare che più volte nel corso della stagione Zanetti ha optato per il doppio trequartista. L’assenza di Cambiaghi è insomma pesante, ma i mezzi per sopperire a questa mancanza il tecnico sicuramente li ha.
Discorso simile a centrocampo, dove l’emergenza contro il Napoli si concretizzerà nella doppia assenza di Akpa Akpro e Bandinelli. Entrambi erano diffidati e con il cartellino giallo rimediato a Firenze dovranno scontare gioco forza un turno di squalifica contro il Napoli. Questo priverà Zanetti di due elementi chiave a centrocampo, ma le alternative nemmeno qui mancano. Il rientro di Grassi consente addirittura al tecnico di scegliere, sebbene il candidato numero uno a sostituire Bandinelli sia probabilmente Henderson, mentre dall’altra parte dovrebbe toccare ad Haas (condizione permettendo). Esiste anche l’alternativa Fazzini, da non escludere a priori. Ma per quanto riguarda l’undici titolare, certe scelte potrebbero essere davvero obbligate.