Il vivaio ora ha un’arma in più Dario Dainelli allenerà le difese

L’ex centrale della Fiorentina è già al lavoro a Monteboro. Coordinerà l’attività. dei suoi futuri ’colleghi’

Migration

C’è un volto nuovo nella batteria di tecnici a disposizione delle squadre del vivaio, ma il suo non è davvero un nome qualunque. E se fino a ieri il profilo di Dario Dainelli veniva associato a società diverse dall’Empoli, oggi l’ex centrale di Fiorentina e Chievo è a tutti gli effetti un nuovo membro della grande famiglia azzurra. Da qualche giorno, infatti, Danielli è al lavoro a Monteboro con un incarico di grande prestigio all’interno del settore giovanile: avrà infatti il compito di coordinare l’attività della difesa di tutte le squadre fino alla Under 18, ma con un’attenzione particolare nei confronti dei più piccoli. Metterà quindi a disposizione delle nuove leve la sua enorme esperienza in fatto di difesa, visto che si tratta di un ex giocatore con qualche centinaio di presenze in serie A, uno a cui carisma e carattere non sono davvero mai mancati.

La curiosità è che per lui si tratta di un vero e proprio ritorno alle origini, visto che Dainelli da ragazzino ha militato proprio nel vivaio azzurro, anche se poi, dopo il passaggio al Modena, non ha più fatto ritorno ad Empoli. La sua carriera si è infatti sviluppata soprattutto in altre società ed in particolare nella Fiorentina, dove è stato anche capitano. Aveva intrapreso anche un percorso dirigenziale all’interno della società viola, anche se adesso molti lo conoscono per la sua attività sulle campagne di Cerreto Guidi, dove insieme alla moglie – che tra le altre cose è empolese – gestisce un’azienda agricola molto ben avviata.

All’interno del vivaio azzurro si occuperà principalmente di aiutare a crescere i nuovi difensori, nella speranza di riuscire a formare i prossimi Viti, Rugani o Tonelli. Con la sua esperienza a disposizione, l’Empoli certamente ne guadagnerà. Dainelli, tra l’altro, era stato avvistato spesso al Castellani in occasione delle gare degli azzurri, specialmente nella passata stagione.