Il Saline non si ferma

Prosegue la risalita in classifica del Saline, giunto alla quarta vittoria consecutiva nel girone C di Promozione. Un successo, quello colto ieri, ancor più significativo perché arrivato nel derby contro il Colli Marittini, terza forza del raggruppamento. Nella sfida dei tanti ex a decidere il confronto è stato un guizzo in avvio di ripresa dell’ex Cecina, Jacopo Bernardoni (’99). I tre punti consentono quindi al Saline di portarsi a quota 16, ad una sola lunghezza dalla zona play-off (quella play-out dista comunque appena 3 punti). Al contrario, il Colli Marittimi incappa nel secondo ko di fila che gli costa l’aggancio al 3° posto da parte dell’Urbino Taccola.

Torna a smuovere la classifica il Ponsacco del nuovo tecnico Mauro Marchi, ma quanto rammarico per il 2-2 di Castiglioncello dove i rossoblù conducevano 2-0 fino all’80’. Dopo il vantaggio siglato al 30’ da Capone e il raddoppia ad opera di Matteoli al 55’, i ponsacchini subiscono la rimonta nel finale. Alla fine il ‘cuore’ del Castiglioncello vale un insperato pareggio: su un campo alquanto allentato gli azzurri locali rientrano in partita con un gol da opportunista del subentrato Grandi, prima di pareggiare allo scadere con un tiro di piatto destro dal limite di Mori. Il Ponsacco resta quindi penultimo con il Gambassi di nuovo a contatto (-1), ma la salvezza diretta è sempre a portata di mano (4 i punti da recuperare).

Chiudiamo con l’amaro anticipo del San Miniato di mister Valori, costretto ad alzare bandiera bianca di misura a Larderello contro la quotata Geotermica. Il San Miniato chiude sotto la prima frazione per effetto di un gol in mischia da azione d’angolo poco prima dell’intervallo. I padroni di casa trovano anche il raddoppio in avvio di ripresa con Faraoni, abile a concretizzare una iniziativa personale di Boni, che riesce poi solo ad accorciare le distanze per i rossoblù sanminiatesi.