Il Fucecchio avanza Bene anche il Certaldo

Migration

Fucecchio, Certaldo e Montespertoli agli ottavi, Castelfiorentino eliminato. Questo l’esito delle gare di ritorno del 1° turno della Coppa Italia di Eccellenza. Partiamo dal Fucecchio, autore di un avvio davvero eccezionale. In questo primo scorcio di stagione, infatti, i bianconeri hanno vinto tutte e quattro le gare ufficiali disputate. Dopo il 3-1 dell’andata i ragazzi di mister Dell’Agnello si sono imposti 1-0 sui ‘cugini’ della Cuoiopelli anche sul neutro del Palatresi di Cerreto Guidi (il Corsini è ancora indisponibile per il rifacimento del manto erboso).

A decidere la gara un fendente da fuori area di Zefi al 10’, mentre nella ripresa i biancorossi conciari colpiscono un palo con Borselli e si vedono neutralizzare due conclusioni dal sempre attento Del Bino, dopo che il Fucecchio era rimasto anche in inferiorità numerica per l’espulsione di La Rosa. Al Comunale di Certaldo, invece, ai viola locali è bastato un pari nel derby tutto valdelsano contro il Castelfiorentino per blindare la qualificazione dopo il successo esterno dello scorso 4 settembre (0-3). A sbloccare il risultato sono stati proprio gli uomini di mister Ramerini con il difensore Razzanelli (sesto degli ultimi 7 gol segnati nel derby realizzato da un certaldese doc) al 15’, mentre il definitivo 1-1 dei gialloblù di Cristiani è arrivato nei minuti di recupero con l’ex Picchi Livorno e Cenaia, Cutroneo. Per il Castelfiorentino si tratta del primo centro stagionale dopo tre partite a secco.

Infine, chiudiamo con il Montespertoli, capace di espugnare anche Gaiole in Chianti dopo aver superato 3-2 in casa la Chiantigiana. Dopo una prima frazione a reti bianche, la squadra di mister Sarti mette al sicuro il passaggio del turno al 18’ della ripresa con il giovane Sinteregan, che su assist di Cenni non lascia scampo al portiere locale. A chiudere definitivamente il conto ci pensa poi capitan Maltomini cinque minuti più tardi con un perentorio stacco aereo. Negli ottavi in programma mercoledì 16 novembre, quindi, il Fucecchio affronterà il Fratres Perignano, il Certaldo se la vedrà con lo Zenith Prato e il Montespertoli sarà opposto alla Colligiana.

Simone Cioni