Grazie a Nino La Gumina un tesoretto per l’Empoli?

La Sampdoria vorrebbe cedere il giocatore ma prima deve completare il suo riscatto dal club azzurro e in arrivo potrebbero esserci ben 5 milioni

Migration

Cinque milioni di euro dal mercato per un giocatore che non è più nell’Empoli da un anno? Possibile, o forse addirittura probabile. Arriverebbero dalla Sampdoria ed il motivo sarebbe legato alla trattativa che il club blucerchiato sta conducendo con il Pescara per Nino La Gumina. L’attaccante, che l’Empoli aveva preso dal Palermo per 9 milioni di euro dopo la promozione in ‘A’ con Andreazzoli, era stato ceduto alla Sampdoria (con la quale la società azzurra aveva battagliato per averlo) nell’ultima sessione invernale del calciomercato. La sua esperienza all’Empoli, senza girarci troppo intorno, è stata piuttosto negativa, ma anche a Genova non è mai riuscito a mettersi in evidenza e da qui ecco la decisione di mandarlo di nuovo in ‘B’ per fargli fare esperienza. La formula del trasferimento prevedeva però un prestito oneroso di 3 milioni di euro più un riscatto fissato a 5 che i liguri avrebbero dovuto pagare all’Empoli in seguito, ma se il giocatore deve andare in prestito non ci sono alternative: la Sampdoria deve anticipare la cifra e riscattarlo immediatamente. In quel modo La Gumina sarebbe tutto del club genovese con qualche mese di anticipo e sarebbe cosi libero di trasferirsi in prestito. La trattativa procede spedita e l’Empoli osserva con interesse, anche se questo vorrebbe dire ritrovarsi il giocatore da avversario nel girone di ritorno.

Intanto, per gli altri affari, non si segnalano sostanziali novità rispetto ai giorni scorsi. Sul fronte centrocampo si attende sempre l’esito degli esami su Bandinelli per capire il da farsi, ma se dovesse esserci la necessità di andare in cerca di un altro giocatore per tamponare l’emergenza questi non sarebbe Paolo Bartolomei. Il mediano dello Spezia è infatti prossimo al trasferimento alla Cremonese, in cerca di rinforzi per risalire da una classifica complicata. Il giocatore era stato accostato anche all’Empoli, ma indizi concreti per pensare ad una vera trattativa intavolata coi liguri non ce ne sono mai stati. Bartolomei era un’idea, nemmeno troppo concreta, valutata in estate, ma in questa sessione invernale gli obiettivi a centrocampo, se mai ce ne fosse bisogno, potrebbero essere altri. In difesa, invece, si continua a parlare di Struna: lo sloveno è negli Stati Uniti, ma non vede l’ora di tornare a giocare in Italia. L’Empoli è la squadra che si è mossa in anticipo ma sul jolly arretrato che oltre al centrale può fare anche il terzino ci sarebbe pure il Lecce. Intanto, in uscita, non si registrano novità sul fronte Mancuso. La società azzurra ha fatto capire che non ha nessuna intenzione di cedere elementi pregiati ed è pronta a resistere di fronte alle offerte, ma il Crotone fa sul serio e nei prossimi giorni potrebbe farsi avanti.

Tommaso Carmignani

Nelle foto: La Gumina e Mancuso, passato e presente dell’attacco azzurro