Giovani protagonisti, il Montelupo è pronto

Il responsabile del vivaio Andrea Vaglini ha già definito i nuovi quadri tecnici dagli Allievi regionali ai Giovanissimi B

Migration

di Simone Cioni

Tutto pronto in casa Montelupo per affrontare la prossima stagione di calcio giovanile, sperando che sia davvero quella della ripartenza senza ulteriori interruzioni a causa della pandemia. Il responsabile del settore giovanile amaranto, in carica da quattro anni, Andrea Vaglini ha infatti già completato gli staff tecnici per le varie categorie. Detto che tutti gli allenatori in questione sono dotati del patentino Uefa B, qualifica necessaria per poter operare in un vivaio, gli Allievi Regionali 2005 saranno affidati al confermato Cristiano Baggiani (l’anno scorso allenava la stessa categoria con il gruppo del 2004), tecnico esperto e preparato con alle spalle esperienze importanti nella Juniores Élite della Cuoiopelli, a Fucecchio e con gli Allievi Nazionali Professionisti del Tuttocuoio. Per questa categoria il club amaranto ha allestito anche una formazione per il campionato provinciale, che sarà allenata da Francesco Sabbatini, il quale ha lavorato con questi ragazzi anche nella passata stagione, anche se solo a livello di allenamenti visto la sospensione totale dell’attività giovanile per il Covid.

Veniamo adesso agli ambiziosi Allievi B 2006, impegnati nel Girone di Merito provinciale, che sono stati affidati alle cure di Cristian Coli e Fabio Fabiani. Si tratta degli unici due volti nuovi per il 2021-22 visto che arrivano dalla Juniores Regionale del Signa, società nella quale hanno lavorato per tantissimi anni divenendo delle vere e proprie bandiere ‘canarine’.

Scendiamo adesso tra i Giovanissimi Regionali dove sulla panchina del gruppo 2007, a completamento di un ciclo biennale, è stato confermato mister Maurizio Mancini. Il tecnico di Castelfiorentino è ormai un veterano dei colori amaranto essendo in organico da molti anni. Anche in questa categoria la società montelupina si presenterà ai nastri di partenza della nuova stagione anche con un team provinciale, che sarà seguito da Stefano Falorni, allenatore navigato che lo scorso anno era sempre in organico nella medesima categoria provinciale alla guida dei classe 2006.

Chiudiamo con i Giovanissimi B 2008, allenati dal confermato Mirko Landini. Si tratta di un tecnico emergente alla prima vera esperienza come allenatore di settore giovanile (in precedenza ha sempre lavorato con squadre della Scuola Calcio), ma sul quale la società ripone aspettative importanti. Per quanto riguarda i portieri, infine, il preparatore sarà sempre Rino Conti, ormai da anni a Montelupo.

"Gli obbiettivi generali sono quelli che chi fa settore giovanile dovrebbe aver sempre in mente – spiega Vaglini – ovvero la crescita tecnica ed umana dei nostri ragazzi. La nostra prima squadra e i nostri Juniores Élite Regionali si nutrono dei prodotti del vivaio pertanto è importante, al di là dei risultati sportivi che sono comunque importanti soprattutto nelle categorie regionali e di merito, l’addestramento e la preparazione che dobbiamo infondere ai nostri giovani".

"Sul piano sportivo – conclude il responsabile amaranto – pensiamo comunque di aver allestito delle buone rose di qualità e di poter ben figurare quindi in tutti i campionati ai quali andremo a partecipare".