Fucecchio, gara insidiosa Il Certaldo ha un fortino

I bianconeri vengono da prestazioni non brillanti e i valdelsani in casa sono tosti. Per il Castelfiorentino scontro salvezza da non fallire contro il Camaiore

Migration

I riflettori dell’odierna 12ª giornata del girone A di Eccellenza (fischio d’inizio alle 14.30) sono puntati sul Comunale di Certaldo, dove i padroni di casa ospitano la capolista Fucecchio. Una trasferta quanto mai insidiosa per i bianconeri di mister Lorenzo Dell’Agnello, alla luce del fatto che in casa il Certaldo ha perso solo col Cenaia e ha la porta inviolata da 180 minuti (appena due, nel complesso, i gol incassati in 5 gare casalinghe). Anche il Fucecchio dal canto suo, nonostante le ultime prestazioni non proprio brillanti, vanta comunque dei numeri importanti lontano dal Corsini con due vittorie, altrettanti pareggi e una sola sconfitta.

I due precedenti della passata stagione sorridono al Certaldo, vittorioso 1-0 a Fucecchio prima di impattare 2-2 in casa. Da segnalare nelle fila locali la presenza di due ex di turno, il centrocampista Marcon (23 presenze e 3 reti in bianconero lo scorso anno) e l’attaccante Taraj (4 centri in 24 gare nelle due esperienze fucecchiesi). Per quanto riguarda gli altri due impegni delle formazioni locali doppia trasferta per Castelfiorentino e Montespertoli.

I valdelsani di mister Cristiani, dopo il brillante successo sull’ex capolista Cuoiopelli, saranno infatti impegnati a Camaiore. Un vero e proprio scontro diretto in chiave salvezza visto che i versiliesi sono appena ai margini della zona play-out con una sola lunghezza di ritardo dai gialloblù castellani. Non sorride al Castelfiorentino l’ultimo precedente della stagione 2019-‘20, chiusosi con il 2-0 dei bluamaranto locali che quest’anno hanno conquistato 10 dei loro 13 punti proprio davanti al loro pubblico.

A Livorno Banditella, invece, il Montespertoli se la vedrà con un Picchi in attesa dell’ufficialità della vittoria a tavolino contro il Tuttocuoio (appare scontato l’accoglimento del ricorso labronico dopo l’errore tecnico nei cambi della società di Ponte a Egola). Virtualmente, quindi, il fanalino di coda ha 7 punti, solo tre in meno dei gialloverdi di mister Sarti, che dovranno quindi cercare in tutti i modi di fare risultato.

Ancora in dubbio la presenza di capitan Marco Maltomini, bomber Del Pela e compagni dovranno dare continuità alla bella vittoria di domenica scorsa contro il Certaldo, cercando di interrompere una striscia negativa di 5 sconfitte di fila lontano da Baccaiano. Del resto sul campo il Picchi Livorno non ancora mai vinto, ma in casa ha già fermato sul 2-2 il quotato Fratres Perignano.

Simone Cioni