Finalmente Samuele Ricci s’è preso la rivincita

Il giovane centrocampista, dopo il fattaccio di un anno fa a Cosenza, ha vissuto la bella soddisfazione del primo gol nel torneo cadetto

Migration

di Marco Fontanelli

EMPOLI – A poco più di un anno da quando una svista arbitrale gli portò via la gioia del suo primo gol da professionista Samuele Ricci si è rifatto ampiamente. Così contro la Salernitana ha potuto lasciarsi andare ad un’esultanza quasi liberatoria, riprendendosi la gioia sfuggitagli a Cosenza nel dicembre del 2019.

Il giovane centrocampista contro i granata campani è stato infatti uno degli azzurri più in vista, e dopo aver aperto le marcature con un secco e freddo destro nell’angolino basso, solo un grande intervento del portiere ospite gli ha tolto la possibilità di poter firmare addirittura una doppietta... "Sicuramente quella del primo gol in Serie ‘B’ è una soddisfazione unica – ha commenta poi infatti Ricci nel dopo-gara – e lo è ancora di più dopo quello che mi era stato annullato un anno fa. Sono contento soprattutto dell’atteggiamento generale avuto dalla squadra, però: siamo entrati in campo con un grandissimo approccio al match ed abbiamo continuato ad avere lo stesso carattere per tutta la partita. Il risultato finale, in questo senso, parla da solo".

In effetti l’Empoli di mister Dionisi ha disputato una partita da stropicciarsi gli occhi, annullando le insidie della formazione salernitana guidata dal pur bravissimo Castori. Sicuramente, insomma, una prestazione da grande squadra... "Ed anche un atteggiamento da grande squadra – ha aggiunto Ricci – perché abbiamo avuto pazienza e siamo riusciti a far girare la palla senza frenesia, tenendola fino a quando non trovavamo gli spazi giusti per far male. Da lì sono venuti i gol, nel primo tempo uno ogni sette minuti, e poi nella ripresa abbiamo gestito bene la situazione trovando pure la quinta rete".

Adesso, dopo una grande vittoria, il meritato riposo... "Ricarichiamo le pile dopo un periodo intenso – ha proseguito il centrocampista cresciuto nel vivaio – visto che potremo godere di un giorno libero, ma poi subito torneremo in campo per prepararci a dar tutto nella prossima partita".

E l’avversario, il Lecce, sarà tosto. Dionisi però sta compiendo un gran lavoro su questi giocatori ed in breve è riuscito a fare di un gruppo una vera squadra... "Chiunque giochi lo fa bene – ha concluso Ricci – e sicuramente stiamo dimostrando di essere un grande gruppo, ma prima di tutto dobbiamo pensare a dare continuità alle prestazioni che stiamo fornendo gara dopo gara perché solo attraverso di esse si arriva al risultato. La strada, comunque, è quella giusta".