Dionisi: "Prima di tutto, conterà l’atteggiamento"

"Non ho dubbi che la squadra risponderà nel modo giusto. La qualificazione?. Dipenderà anche dagli avversari: affroniamo un avversario molto forte"

Migration

di Tommaso Carmignani

Per mister Dionisi quella col Brescia è una delle tante occasioni per consolidare ciò che di buono sta facendo il suo Empoli. Il tecnico azzurro sta portando avanti un percorso importante e quella della Coppa Italia è certamente l’occasione giusta per vedere all’opera chi ha giocato meno, tenendo presente che tra le sorprese potrebbero esserci anche i giovanissimi. Per ovviare alle assenze, infatti, in panchina ci saranno anche i baby Belardinelli, Asslani, Sidibe e Baldanzi, anche se nessuno di loro sembra in procinto di partire dal primo minuto...

"L’atteggiamento deve essere quello giusto, vogliamo farci riconoscere e passare il turno. Credo – ha spiegato lo stesso Dionisi nel pre-gara– che da questo punto di vista non sbaglieremo, mi affiderò a chi ha avuto meno spazio e non ha giocato col Cittadella. Non so che Brescia avremo davanti, ma sarà comunque una squadra forte".

Che tipo di gara si aspetta dai suoi? "Mi aspetto continuità – replica Dionisi – i ragazzi non mi devono dimostrare nulla perché so benissimo quello che mi possono dare".

Conferma che ci sarà spazio per chi ne ha avuto meno finora? "Sì, toccherà a chi è stato chiamato meno in causa – aggiunge poi– servirà soprattutto a loro per prendere certezza e acquisire consapevolezza, ma ripeto: io non mi aspetto chissà cosa. Pretendo di vedere l’Empoli, ma conosco i ragazzi e sono certo che l’atteggiamento sarà quello giusto. Dare continuità di prestazioni vuol dire anche continuità di risultati".

Sulla trequarti un’occasione di riscatto per Bajrami? "Sto valutando diverse opzioni – continua Dionisi – diamo risalto al ruolo di trequartista perché il sistema di gioco è quello. Sono contento di quello che sta facendo Bajrami, non ci sarà Moreo ma ci sarà Baldanzi. Haas può essere un’alternativa a gara in corso, sicuramente col Brescia darò spazio a Nedim".

Qualcuno tra i giovanissimi avrà spazio? "Baldanzi sarà con noi insieme a Sidibe, Asslani e Belardinelli. Sono tutti molti bravi – spiega ancora Dionisi – se avranno spazio dipenderà da loro e dalla squadra. Non dobbiamo avere aspettative enormi, se faranno bene sarà merito della squadra. Dobbiamo riconoscere l’Empoli e fare una bella prestazione, sapendo che però non basta. Vogliamo anche passare il turno".

Cosa servirà per passare il turno? "Ho pochi dubbi sul fatto che l’atteggiamento sarà quello giusto, è ciò che vedo tutti i giorni. Però – concluide Dionisi – dobbiamo dimostrarlo sul campo, se non sbagliamo da questo punto di vista faremo bene col Brescia e nelle gare successive. Poi il risultato dipende anche dagli avversari, come è stato anche col Cittadella. Il Brescia è una squadra importante, cercherà di fare quello che sicuramente gli riesce meglio".