Dionisi: "Confermarsi è sempre più complicato"

Il tecnico: "Siamo primi, ma dopo quattro partite non vuol dire nulla. Il Pisa è un avversario ostico perchè ha carattere, sarà una gara difficile"

Migration

Non è che fa il pompiere, è che siamo appena all’inizio. Parole e musica di Alessio Dionisi, l’allenatore che sta riportando l’entusiasmo in una piazza che, negli ultimi due anni, da festeggiare ha avuto poco. Il tecnico è in testa alla classifica dopo quattro giornate, ma quattro giornate sono poche per pensare di poter disputare un campionato di vertice. Almeno per ora.

"Non voglio smorzare l’entusiasmo – dice lo stesso Dionisi – ma voglio anche che non si vada sull’onda dei risultati. Non si può generalizzare dopo una vittoria e non si possono trarre conclusioni dopo quattro giornate di campionato. Siamo contenti, ma siamo anche all’inizio, sebbene non mi aspettassi questi 10 punti dopo 4 gare. Credo in questi ragazzi, hanno qualità importanti. Dobbiamo far sì che le individualità si facciano vedere all’interno della squadra perchè è così che si ottengono certi risultati".

Il tecnico parla anche dei suoi giovani. "I ragazzi hanno qualità eccezionali, ma non dimentichiamo che siamo la squadra più giovane della B. A volte mi capita di alzare un po’ la voce, ma il carattere mi piace. Penso si possa creare una buona alchimia e per adesso non siamo alla ricerca del risultato a tutti i costi. Se ci sono le prestazioni, si fanno anche i punti. Per ora il cammino è positivo, ci prepariamo per quando non andrà tutto bene". E’ però evidente come la squadra, soprattutto in certi elementi, sia stata rigenerata dal suo arrivo. "Ho trovato un gruppo che ha voglia di dimostrare e questo ha certamente aiutato. Non ho toccato corde né niente di strano, se la squadra cresce crescono anche le individualità. Ho fiducia in loro. Col Pisa – dice – indosseremo la maglia del centenario e questa è una motivazione in più se andassero bene le cose. Loro hanno cambiato poco e si è migliorato. Li rispettiamo e sappiamo che avranno un doppio spirito di rivalsa per i derby persi all’ultimo secondo. Già lo scorso anno mi fecero una grande impressione per il carattere che mettevano in campo, non dimentichiamoci che hanno fatto gli stessi punti dell’".

Un commento anche sul futuro. "Contro la Spal abbiamo fatto bene, ma il difficile è confermarsi. Il primo passettino non era facile, ora vogliamo insistere. Partiamo alla pari col Pisa, giocano con la voglia di meritare questa categoria ed hanno elementi di grande qualità. Se siamo favoriti non tocca a me dirlo, noi vogliamo provare a essere migliori di loro".

Tommaso Carmignani