Da Marin a Vicario: come cambiano i valori

Il prezzo del portiere è sestuplicato, quello del centrocampista è sceso di 4 milioni. Parisi e Bajrami? Oggi sarebbero due maxi plusvalenze

Migration

di Tommaso Carmignani

C’è chi, come Guglielmo Vicario, ha praticamente sestuplicato il proprio valore, ma anche chi ha visto calare la sua quotazione dal momento in cui ha cominciato a vestire la maglia azzurra. Quanto costano oggi i giocatori dell’Empoli? Il mercato si sa, è sempre una variabile impazzita: quando parte una trattativa, sono gli operatori – e le condizioni – a dettare il prezzo di un giocatore, ma se andiamo a vedere quelle che sono le quotazioni di transfermarkt.com (noto portale tedesco di statistiche e calciomercato) ci accorgiamo che i valori, alla fine, rispecchiano abbastanza fedelmente la realtà. Il giocatore che da quando ha cominciato a giocare nell’Empoli ha visto crescere di più il proprio ‘prezzo’ è sicuramente Guglielmo Vicario.

Il portiere è arrivato in azzurro in prestito dal Cagliari, con un riscatto fissato a 10 milioni di euro. Secondo transfermarkt il suo valore di partenza era di 2 milioni di euro, mentre oggi è sei volte tanto. Si parla, infatti, di una quotazione di 12 milioni, la più alta di tutta la squadra. E’, come detto, un valore di riferimento, visto che si parla di almeno 8 milioni in più nella richiesta che la società del presidente Corsi avrebbe avanzato nei confronti della Juventus. Vicario, insomma, potrebbe valere in realtà più di 20 milioni, ma se pensiamo che gli azzurri ne hanno sborsati 8 per riscattarlo dal Cagliari, la plusvalenza è già garantita. Al secondo posto troviamo invece Fabiano Parisi: l’Empoli lo aveva prelevato dall’Avellino per 500mila euro, ma secondo transfermarkt il suo valore di partenza era di circa la metà. Oggi ha un valore di riferimento di 7,75 milioni di euro e potrebbe andarsene per una cifra pari al doppio, visto che si tratta di un classe 2000 che tra l’altro ha già ottenuto una convocazione con la nazionale maggiore. Nonostante qualche critica e un inizio di campionato altalenante, un altro giocatore che potrebbe garantire un’importante plusvalenza è Nedim Bajrami: arrivato in azzurro con una quotazione di 800mila euro (l’Empoli lo ha pagato circa un milione), oggi per il portale tedesco ne vale 5,5.

Ci sono però, ed è il rovescio della medaglia, anche alcuni giocatori il cui valore è calato da quando vestono la maglia azzurra. Il caso più eclatante è sicuramente quello di Razvan Marin: il romeno è arrivato dal Cagliari in prestito con diritto di riscatto, ma se per transfermarkt in estate valeva 12 milioni oggi siamo addirittura a 8. Stesso discorso per Akpa Akpro, che nel passaggio dalla Lazio all’Empoli ha perso qualcosa in termini di quotazione. Idem per Pjaca, che paga un inizio di stagione sottotono e passa da 3,5 a 3 milioni di euro. Ci sono infine i giovani prodotti del vivaio: quelli che stanno giocando di più sono Baldanzi e Fazzini, quotati rispettivamente 3 milioni e 800mila euro. In questo caso la plusvalenza è totale. Trattandosi di giocatori cresciuti nel settore giovanile, l’Empoli con loro può soltanto guadagnare.