Ciclismo, undici juniores per la nuova Pitti Shoes Taddei Vibert

Forse un'affiliazione anche in Abruzzo con il Team Masciarelli

Il primo ritrovo della nuova stagione

Il primo ritrovo della nuova stagione

Fucecchio, 21 gennaio 2020 - La vera e propria novità per la stagione 2020 potrebbe giungere nelle prossime settimane. La Pitti Shoes-Cicli Taddei-Vibert Italia ha infatti richiesto con la squadra juniores, un’affiliazione plurima con il Team Masciarelli, società abruzzese assai nota per i trascorsi nel ciclismo di alcuni componenti di questa famiglia. In attesa dell’accettazione o meno a quanto richiesto, il presidente della società toscana di Fucecchio, Alessandro Testai assieme al team manager, l’ex professionista Massimiliano Mori ed allo staff tecnico dei riconfermati Politano, Martelloni e Primo Mori che ha il ruolo di direttore tecnico, hanno allestito una compagine forte di 11 atleti. Cinque i riconfermati, Del Corso. Bartolucci, Chiavacci, Franchini e Morelli, che sicuramente con un anno di esperienza in categoria potranno esprimersi in maniera adeguata.

Sei i nuovi arrivati tutti dalla categoria allievi, con il terzetto Ninci, Bianchini e Scelfo, proveniente dall’U.C. Empolese Birindelli Lupi in virtù della collaborazione particolare e “fraterna” tra la società fucecchiese di Testai e quella empolese presieduta da Gianluca Chiti, che potremmo definire vivaio della Pitti Shoes. Questa sigla conferma l’impegno tradizionale e trentennale nel ciclismo della famiglia Ferri, con il capostipite Piero ed i figli Simone e Marco, e quello altrettanto appassionato della Vibert Italia grazie al suo fondatore (era il 1979) Maresco Scardigli, ottimo dilettante come ex corridore, e personaggio da sempre nel ciclismo, di grande affidamento e serietà, un vero gentiluomo.

L’altro terzetto per completare la squadra 2020 forte di undici corridori, giunge dalla società livornese Donoratico Carli, formato da Busdraghi, Venomi e dal cubano Perez Rodriguez. La società sarà impegnata nei principali eventi della categoria juniores, ed i programmi potranno essere definiti dopo l’accettazione o meno dell’affiliazione in Abruzzo.

Quanto all’aspetto organizzativo ci piace ricordare la sinergia della Pitti Shoes-Vibert Italia con l’U.C. La Torre 1949 per l’organizzazione del tradizionale circuito (58° G.P. La Torre) per élite e under 23, il giorno dopo la Firenze-Empoli e quindi quest’anno domenica 23 febbraio, mentre domenica 3 maggio si svolgerà sullo stesso circuito il 5° Gran Premio Pitti Shoes e una gara per allievi. LA SQUADRA: Gabriele Del Corso, Dario Bartolucci, Francesco Chiavacci, Francesco Franchini, Filippo Morelli, Niccolò Bianchini, Alessio Ninci, Cristian Scelfo, Matteo Busdraghi, Miguel Juan Perez Rodriguez, Mario Venomi. (Ds Antonio Politano e Renzo Martelloni); direttore tecnico Primo Mori; team manager Massimiliano Mori; accompagnatori Mauro Angelo e Luca Tosi. Presidente della società Alessandro Testai; segretario Valerio Cirri. ANTONIO MANNORI