Ciclismo

Salta il 75° Gran premio ’Comune di Cerreto Guidi’. Il Covid cancella l’edizione del prossimo 2 settembre .

Si è atteso e sperato che le nuove linee guida potessero ‘salvarlo’, ma alla fine non ci sono i presupposti per organizzarlo e correrlo. Il 75° Gran premio Comune di Cerreto Guidi non si disputerà. Si sarebbe dovuto correre il prossimo 2 settembre con il classico arrivo in via Vittorio Veneto, davanti al Comune del borgo mediceo, ma per motivi di sicurezza legati alla pandemia Covid19 salterà un’edizione. La decisione, sofferta, è stata assunta dagli organizzatori. "Anche se la situazione sanitaria è in miglioramento – spiega la dirigenza del Gp Inpa Asd - sarebbe stato difficile garantire tutte le condizioni necessarie per lo svolgimento della competizione". Il Comune che sostiene la manifestazione riservata alla categoria Dilettanti appoggia la scelta.

"Comprendo bene quanto sia stato difficile per gli organizzatori con in testa Primo Palatresi, rinunciare a questa corsa – commenta il sindaco Simona Rossetti – Ringrazio pertanto gli organizzatori per il senso di responsabilità che hanno dimostrato, prendendo atto del particolare periodo che abbiamo trascorso e che stiamo vivendo". La storica corsa vanta un albo d’oro prestigioso: in passato è stata vinta da campioni come come Saronni, Petacchi e Ulissi. "Come amministrazione comunale – aggiunge l’assessore allo sport Moreno Costagli – restiamo legati a questa corsa e assicuriamo il nostro sostegno a un appuntamento che è ormai diventato irrinunciabile nel panorama delle corse in Toscana".

Lo storico organizzatore Primo Palatresi e il presidente Claudio Solitano avevano tra l’altro associato a questa edizione un nuovo appuntamento riservato ai bambini con una gara a cronometro. Tutto rinviato al prossimo anno. Il ciclismo dopo il lockdown ripartirà domani, giovedì 9 luglio, proprio in Toscana con la sua prima gara ufficiale al velodromo Enzo Sacchi di Firenze, dove è in programma il campionato toscano inseguimento individuale riservato alla categoria juniores (uomini e donne). La gara sarà organizzata dalla Fosco Bessi Calenzano che gestisce l’attività su pista a Firenze con la collaborazione del Club sportivo Firenze. Sarà però un evento senza pubblico. Le gradinate dell’impianto alle Cascine resteranno vuote.

Irene Puccioni