Sport & Solidarietà. Una serata ricordando Cecconi, Baronti e Marradini

Si è tenuta al Circolo Arci di Lazzeretto, presenti 200 persone

Il tavolo d'onore con i 4 sindaci

Il tavolo d'onore con i 4 sindaci

Lazzeretto di Cerreto Guidi (Firenze), 29 gennaio 2023 - Una serata benefica (il ricavato sarà interamente devoluto all’Humanitas) organizzata dalla Asd La Stella Gli Amici di Claudio, nel ricordo di tre amici, Claudio Cecconi, Giuliano Baronti e Pietro Marradini, che avevano in comune la grande passione per il ciclismo.

La cena al Circolo Arci di Lazzeretto con quasi 200 persone che hanno voluto testimoniare con la loro presenza la vicinanza a Claudio, Giuliano e Pietro e compiere un atto di solidarietà. C’erano anche i rappresentanti dei quattro comuni della zona ad iniziare dai sindaci, Simona Rossetti per Cerreto Guidi, Lisa Amidei per Larciano, Giuseppe Torchia per Vinci e Alessio Torrigiani per Lamporecchio.

Presenti anche i dirigenti del Comitato Regionale Toscana di ciclismo con il presidente Saverio Metti, Micheli, Dolfi, Zingoni, ed i familiari dei tre personaggi ricordati con commozione nei vari interventi che si sono succeduti. L’attuale presidente della società organizzatrice Giacomo Lamanna, Gabriella Menichetti che ha guidato in precedenza l’Asd La Stella Gli Amici di Claudio, Saverio Metti per il Comitato Toscano, Alessio Baronti (c’era anche il fratello Stefano) hanno ringraziato per la folta partecipazione alla cena di beneficenza nel ricordo di Cecconi (scomparso nel 2005) e di Baronti e Marradini che ci hanno lasciato lo scorso anno.

Gli intervenuti, ma anche i 4 sindaci oltre a ricordare la figura degli scomparsi hanno messo in risalto le loro doti umane ricordando le iniziative istituite e promosse, che devono essere ora portate avanti come la il Gp Industria e Artigianato di Larciano professionisti (presenti per l’Uc Larcianese il presidente Gabriele Varignani, Urbano Borgioli ed altri dirigenti), previsto per domenica 26 marzo 2023, la giornata del ciclismo a La Stella con allievi al mattino e juniores nel pomeriggio (30 luglio p.v.), grazie all’apporto e contributo di Valerio Vescovi. Infine il primo evento il Gran Premio Giuliano Baronti per juniores domenica 5 marzo a Cerbaia di Lamporecchio, ma Alessio e Stefano Baronti pensano anche a un avvenimento ciclistico a carattere internazionale. Lassù, Claudio, Giuliano e Pietro, ne saranno felici.  

Antonio Mannori