Canottieri Limite, sei super Due ori agli italiani Under 23

Vince il quattro con di Sostegni, Laganà, Ceccanti, De Vito e timoniere Scaffi. E anche il ’senza’ non è da meno: l’armo biancoazzurro si impone a Piediluco

Migration

La Canottieri Limite Asd Mac Autoadesivi – Paci Paolo Siderurgica non smette di stupire. Ai campionati italiani Under 23 e Under 17 andati in scena nell’ultimo fine settimana sulle acque del lago di Piediluco in provincia di Terni, sono infatti arrivate altre due medaglie d’oro. Il primo equipaggio a centrare l’impresa è stato il quattro con di Leonardo Sostegni, Tommaso Laganà, Elia Ceccanti, Edoardo De Vito e il timoniere Lorenzo Scaffi. Dopo aver vinto la propria batteria di qualificazione, infatti, l’armo biancoceleste si è presentato in finale con i favori del pronostico e infatti dopo una partenza tutto sommato tranquilla, i cinque limitesi alzano il ritmo e mettono la prua avanti non cedendola più a nessuno fino al traguardo. Un titolo italiano conquistato di prepotenza, staccando di ben sei secondi gli avversari che si sono poi piazzati al secondo posto. Gli stessi quattro atleti della Canottieri Limite si ripetono, mettendosi un’altra medaglia d’oro al collo, anche senza timoniere.

Fin dalla prima uscita in acqua mettono subito in chiaro le loro intenzioni di voler vincere anche con il quattro senza Under 17, dominando la batteria eliminatoria e staccando così il pass per la finale, gara in cui non tradiscono le aspettative. Dopo una buona partenza si mettono insieme al gruppo di testa guidato dai canottieri Armida, seguiti dal gruppo sportivo fiamme gialle. A metà gara, però, la barca limitese inizia la sua progressione prendendo la testa agli ultimi cinquecento metri. Da qui in poi non c’è più niente da fare per gli avversari che cercano di rimontare invano il quartetto biancoceleste. Alla competizione, a cui hanno preso parte circa 1000 atleti e 110 società, la Canottieri Limite si è presentata anche con altre due imbarcazioni. Il singolo Under 17 di Valentino Francalacci ha vinto la batteria qualificandosi direttamente per la semifinale, dove però ha chiuso in settima posizione. Piazzamento non sufficiente per accedere alla finale. Finale diretta infine per il quattro senza pesi leggeri Under 23 di Ernesto Rabatti, Dario Biondi, Samuele Gori e Edoardo Del Rosso che si deve accontentare del quarto posto.