Fiorentina-Empoli, Iachini: "Serve la partita perfetta"

L'allenatore azzurro è un grande ex della partita: cinque stagioni e 126 presenze in viola

La grinta di Beppe Iachini (Tommaso Gasperini/Germogli)

La grinta di Beppe Iachini (Tommaso Gasperini/Germogli)

Empoli, 15 dicembre 2018 - Fiorentina-Empoli (domenica 16 dicembre alle 15) sarà un derby speciale per Beppe Iachini: cinque stagioni e 126 presenze in viola dal 1989 al 1994. Non può essere una partita come le altre, questo derby, per l'allenatore dell' Empoli. Non lo è neanche per i quasi mille tifosi che domani raggiungeranno lo stadio Franchi. Chi forse davvero rischia di non esserci è Manuel Pasqual, altro grandissimo ex, anzi il più grande dei tanti che questo derby metropolitano propone da sempre: infatti il terzino sinistro è rimasto a Firenze dalla stagione 2005-2006 al campionato 2015-2016, totalizzando 356 presenze con 10 reti. Per un problema muscolare occorso nell'ultima gara col Bologna Pasqual è in forse da inizio settimana e sembra proprio che debba dare forfait per far posto ad Antonelli. In ogni caso Iachini scioglierà il dubbio solo domani a pochi minuti dal match.

Sul suo ritorno al 'Franchì il tecnico non vuol dire molto: «Mi piace poco parlare di me - attacca il mister - , ho vissuto una pagina importante della mia vita nella Fiorentina. Ho un rapporto importante con l'ambiente». Iachini ha subito capito quanto sia sentito il derby a Empoli: «Cercheremo di fare una grande partita. Questa è una gara che si prepara da sola dal punto di vista emotivo. Sono curioso di vedere i ragazzi in una partita difficile come questa. Servirà grande personalità per affrontare al meglio la sfida. L'accoglienza del Franchi? Spero sia bella come sempre e quella è la più bella testimonianza del lavoro che uno fa e soprattutto di come si comporta come uomo».

Come già contro l'Atalanta, Iachini chiede una partita 'perfetta' ai suoi: «Tatticamente dovremo fare una partita perfetta. Non possiamo sbagliare niente. Davanti hanno fatto qualche gol in meno ma è una squadra caratterialmente forte, Pioli gli ha dato una mentalità adeguata. Con Stefano Pioli non è la prima volta che ci affrontiamo da avversari. Con lui ho condiviso tanti momenti, non è la prima volta che ci affrontiamo, il rapporto di stima, ci sarà prima e dopo, siamo abituati in questo senso. Non ho preparato niente di speciale per fermarlo». L' Empoli di Iachini sta facendo tanti gol, anche per merito di Caputo, ma ne subisce anche molti. «Le mie squadre hanno sempre segnato tanto è vero - commenta il tecnico azzurro -. In serie B col Palermo abbiamo fatto il record di gol e vittorie. Stiamo lavorando tanto sulla fase di non possesso. Per non prendere gol serve l'aiuto di tutti»