Serie B, colpo di scena a Empoli: esonerato Vivarini, arriva Andreazzoli

Decisione a sorpresa della società azzurra dopo il pareggio di Cremona

Vincenzo Vivarini

Vincenzo Vivarini

Empoli, 17 dicembre 2017 - Ha diretto l'allenamento della domenica mattina e poi è stato esonerato: in serie B il colpo di scena del fine settimana arriva dall'Empoli che ha esonerato l'allenatore Vincenzo Vivarini. La decisione, ufficializzata con un comunicato sul sito della società azzurra, è arrivata all'indomani del pareggio a Cremona. Il nuovo allenatore degli azzurri è Aurelio Andreazzoli. Il club azzurro ha ufficializzato il nome del nuovo allenatore che sarà coadiuvato dal vice Giacomo Lazzini, ex centrocampista azzurro nella stagione 1992-93 e da Andrea Aliboni che ricoprira' il ruolo di match analyst. Andreazzoli dovrà guidare l'Empoli nel prossimo match casalingo contro il Brescia il prossimo 21 dicembre.

Andreazzoli è nato a Massa il 5 novembre 1953. Inizia ad allenare nel 1985 nell´Orrione (seconda categoria) per poi passare all´Ortonovo, portando la squadra dalla Seconda Categoria in Promozione. A inizio anni novanta passa prima al Pietrasanta, in Promozione, poi al Castelnuovo Garfagnana in Eccellenza. In seguito guida per due stagioni la Primavera della Lucchese e poi la Massese in Serie C1. Nel 1996 approda alla Fiorentina, dove guida prima gli Allievi e poi la Primavera. Allena poi Tempio, Aglianese, Grosseto e Alessandria.

Nell´estate del 2003 diventa collaboratore di Spalletti all´Udinese e da li' entra nello staff del tecnico di Certaldo, seguendolo nella sua prima avventura romana. Lascia la societa' giallorossa nel settembre del 2009 per tornarci nel febbraio di due anni dopo per ricoprire sempre il ruolo di collaboratore tecnico, lavorando prima con Vincenzo Montella, poi con Luis Enrique e Zdenek Zeman. Il 2 febbraio 2013, in seguito all´esonero del boemo, gli viene affidata la guida della squadra, dove resta fino a fine stagione per poi tornare al ruolo di collaboratore, prima con Rudi Garcia e poi, di nuovo, con Spalletti.