L'Empoli torna alla vittoria in casa: battuta 2-1 l'Udinese, l'era Iachini comincia bene

Gli azzurri vanno in vantaggio 2-0, poi i friuliani accorciano. Nel finale grande sofferenza, ma arrivano i tre punti

L'esultanza di Caputo sul 2-0 (Tommaso Gasperini / Fotocronache Germogli)

L'esultanza di Caputo sul 2-0 (Tommaso Gasperini / Fotocronache Germogli)

Empoli, 11 novembre 2018 - L'Empoli torna alla vittoria in questo suo campionato di serie A: risaliva ad agosto l'ultima volta in cui gli azzurri avevano acciuffato i tre punti. Successe alla prima di campionato in casa contro il Cagliari. Da allora sembra passata un'era geologica. (LEGGI TUTTI I DATI DELLA GARA)

Per il team del presidente Corsi è cambiato anche l'allenatore: e la prima di Beppe Iachini è ottima, visto che conquista un successo fondamentale per iniziare a respirare e a risalire dalla scomodissima zona salvezza. La vittoria arriva con una sana dose di cinismo e prontezza da parte dell'Empoli, ma anche con tanta sofferenza nel finale, quando l'Udinese accorcia le distanza (2-1) e va vicinissima al pareggio. Alla fine però contano i risultati e dunque la cura Iachini sembra aver dato effetto. 

Partita interessante fin da subito. Il gol dell'Empoli arriva in chiusura di primo tempo con Zajc che raccoglie un assist corto ma efficacissimo di Caputo, che si piazza spalle alla porta e serve il compagno che insacca con un ottimo destro. L'Empoli va al riposo consapevole di poterla portare a casa. Nel secondo tempo l'Udinese prova a farsi pericoloso ma è il refrain del primo tempo. Magari i friulani creano di più, ma sono gli azzurri a passare. E il gol arriva quasi subito nella seconda frazione, al 6', con Caputo che insacca di testa su calcio d'angolo.

L'Udinese non ci sta. E' altissima la voglia di riprendere in mano la partita. Il gol di Pussetto, che beffa Provedel con una zampata in area rimette tutto in gioco. Gli ultimi minuti sono di estrema sofferenza per i tifosi empolesi. L'Udinese va vicina al gol almeno due volte. La voglia di vincere degli azzurri però supera tutti. L'Empoli vince e prende, per la prima volta dopo la vittoria di agosto, i tre punti.