Spal-Empoli 2-2, un punto per gli azzurri ma potevano essere tre

Al "Mazza" di Ferrara gli azzurri portano via un punto dopo aver dominato in superiorità numerica

Spal-Empoli, Krunic esulta dopo il momentaneo 1-2 (foto Businesspress)

Spal-Empoli, Krunic esulta dopo il momentaneo 1-2 (foto Businesspress)

Ferrara, 1 dicembre 2018 - Finisce con un pareggio lo scontro salvezza tra Spal Empoli. Chi puo' recriminare maggiormente sul risultato finale sono gli azzurri visto che la Spal ha disputato quasi tutto il secondo tempo in dieci uomini causa l'espulsione di Cionek.

Squadre con le formazioni annunciate. In campo gli stessi protagonisti che avevano affrontato una settimana fa Juventus e Atalanta. Spal subito in vantaggio al 5' con Kurtic che su corner battuto da Schiattarella beffa il portiere empolese Provedel con un perfetto colpo di testa.

La Spal sbanda paurosamente in difesa dove soffre la velocità di Caputo e La Gumina. Anche a centrocampo i vari Traorè, Krunic e Bennacer (l'algerino compiva proprio oggi 21 anni) hanno il sopravvento su Schiattarella, Kurtic e Missiroli mentre il temuto Lazzari viene imbrigliato da Pasqual e spesso raddoppiato da Traorè.

Dopo aver fallito un paio di opportunità per pareggiare al 13' con Caputo (pallonetto fuori misura) e al 20' con Traorè il cui tiro in mischia e' stato respinto da un difensore spallino, gli azzurri pareggiano al 24' con Caputo che innescato da Traorè trafigge Gomis con un rasoterra che si infila in mezzo alle gambe del portiere ferrarese. Per Caputo è la settima rete stagionale.

Le due squadre si sono affrontate a viso aperto. Ancora Caputo pericoloso al 28' con Gomis che riesce a respingere mentre un minuto più tardi è Provedel a salvare la sua squadra con un prodigioso intervento su conclusione di Kurtic da due passi poi sulla respinta la bordata di Schiattarella si spegne sul fondo. 

L' Empoli crea i maggiori pericoli a una difesa spallina che in particolare sulla fascia sinistra dove agisce Felipe fa acqua. Al 43' l'Empoli passa in vantaggio grazie ad un eurogol di Kranic che da 25 metri indovina un gran tiro che si insacca nell'angolo alla sinistra di Gomis.

Nella ripresa episodio chiave al 3' quando Cionek ommette fallo su La Gumina lanciato a rete e l'arbitro estrae il cartellino rosso. I padroni di casa accusano il colpo e l' Empoli per poco non ne approfitta. Al 6' infatti Krunic va al tiro da ottima posizione e Gomis riesce ad evitare la capitolazione. L'Empoli conduce le danze ma non riesce a sfruttare la superiorità numerica mentre la Spal getta nella contesa tutte le sue forze. Gli sforzi dei ferraresi vengono premiati al 21' quando su cross di Lazzari è Kurtic a svettare di testa realizzando la sua doppietta (terzo gol stagionale dopo quello realizzato a Bologna nel derby).

La partita è intensa con l'Empoli che attacca ma la Spal, sostenuta con un gran tifo dal proprio pubblico, risponde colpo su colpo e non rinuncia a costruire azioni offensive. Empoli ancora pericoloso al 32' con il solito Caputo ma Gomis si oppone deviando in angolo.

L'assedio finale dell' Empoli è senza esito. Per gli azzurri la cura Iachini funziona, sette punti in tre gare. Per la Spal vista la situazione il punto puo' andar bene ma la squadra di Semplici ha qualche problema.

IACHNI - "C'e' rammarico, i ragazzi hanno fatto tanto, tantissimo oggi. Abbiamo creato svariate occasioni e abbiamo concesso molto poco. Purtroppo non siamo stati bravi quando siamo andati avanti per 2-1 e non abbiamo chiuso la partita. Abbiamo concesso il 2-2 sul loro unico tiro in porta della ripresa. Poi abbiamo provato a vincere sino alla fine ma non siamo riusciti a centrare i tre punti". Così, al termine della partita, ai microfoni di Sky Sport, il tecnico Beppe Iachini. "Quando hai diversi giovani in campo, come noi, può succedere di avere alti e bassi. Non possiamo però permetterci certi cali di tensione e concedere gol come quello del 2-2. I ragazzi hanno grandi margini di crescita. Stiamo lavorando tanto sull'attaccare gli spazi, senza perdere equilibrio. Ci è mancata qualche cosa in fase di finalizzazione", ha aggiunto Iachini. "Sia Traorè che Krunic nascono come trequartisti. Stiamo lavorando tanto sui loro inserimenti. E' chiaro però che giocando con due punte e con due centrocampisti che attaccano molto, come Traorè e Krunic appunto o come Zajc, bisogna poi stare molto attenti e lavorare per non perdere il giusto equilibrio", ha concluso il tecnico.

SPAL (3-5-2): Gomis, Cionek, Vicari, Felipe, Lazzari, Missiroli (30' st Everton Luiz), Schiattarella, Kurtic, Fares, Antenucci (39' st Valoti), Petagna. (23' st Paloschi). (17 Poluzzi, 32 Milinkovic Savic, 3 Djourou, 10 Floccari, 14 Bonifazi, 16 Valdifiori, 24 Dickmann, 33 Costa, 77 Viviani). All.: Semplici

EMPOLI (3-5-2): Provedel, Veseli, Silvestre, Maietta, Di Lorenzo, Krunic (29' st Zajc), Bennacer, Traorè, Pasqual, Caputo, La Gumina (24' st Mchedlidze). (21 Terracciano, 4 Brighi, 9 Rodriguez, 13 Antonelli, 16 Acquah, 28 Capezzi, 29 Marcjanik, 32 Rasmussen, 48 Ucan, 66 Mraz). All.: Iachini.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo

Reti: nel pt 5' Kurtic, 24' Caputo, 43' Krunic, nel st 22' Kurtic.

Note: Angoli: 9-4 per l' Empoli. Recupero: 2' e 3'. Espulsi: Cionek per fallo da ultimo uomo al 4' st. Ammoniti: Maietta, Felipe, Krunic, Schiattarella per gioco scorretto, Kurtic e Mchedlidze per proteste. Spettatori: 12.622.