Empoli-Roma 1-2, grande amarezza per gli azzurri

I giallorossi di Mourinho tornano al successo

Filippo Bandinelli (Foto Tommaso Gasperini / Germogli)

Filippo Bandinelli (Foto Tommaso Gasperini / Germogli)

Empoli, 12 settembre 2022 - Sfortunato Empoli. Gioca una gran partita, colpisce due legni (uno la Roma, che sbaglia pure un rigore), resta in dieci unità a pochi minuti dal termine, ma cede 2-1 ai giallorossi di Mourinho, che tornano al successo dopo le due scoppole rimediate in campionato ed Europa League. Zanetti inserisce Marin in cabina di regia e schiera Pjaca sulla trequarti.

Nella Roma, si rivede Zaniolo. Al 4’, il primo tentativo: è dell’Empoli: Lammers ci prova dal limite dell’area, ma il pallone scivola fuori. Al 7’ Roma vicina al vantaggio: azione che nasce e finisce con Dybala, che calcia da pochi passi col sinistro, cogliendo il palo alla sinistra di Vicario. Al 9’, sugli sviluppi del primo corner della partita, Pjaca conclude da posizione favorevole, ma la sfera è deviata sul fondo da un difensore. Al 17’ il vantaggio dei giallorossi: la retroguardia azzurra respinge corto centralmente, il fantasista riprende il pallone ai 18 metri e col mancino a giro supera Vicario. Al 23’ la reazione dei padroni di casa: solo in area, Satriano colpisce di testa, spedendo la palla alla base del palo alla destra di Rui Patricio. Alla mezz’ora delizioso assist di Dybala per Pellegrini, che si libera di tacco del difensore, ma tira debolmente da pochi passi: nessun problema per il portiere. Al 31’ Celik calcia dai 20 metri in diagonale, ma Vicario è reattivo: pallone deviato in angolo. Sul corner, colpo di testa di Cristante che finisce a lato della porta. Al 43’ il pari empolese: splendido cross di Stojanovic dalla destra, liscio di Satriano nei sedici metri che favorisce Bandinelli che, con una bella inzuccata, batte l’estremo difensore. Partenza forte della Roma nella ripresa: al 4’ palla morbida di Pellegrini per Ibanez nell’area piccola, splendido colpo di testa con Parisi che salva sulla linea di porta. Al 12’ traversone basso di Marin dalla destra, Satriano anticipa il difensore ma gira fuori il pallone. Al 25’ Akpro verticalizza per Satriano, che con la punta anticipa Mancini, ma manda il pallone a pochi centimetri dal palo. Al 26’ Roma nuovamente avanti nel punteggio: Dybala crossa dalla destra, sul secondo palo arriva Abraham che insacca di destro. Al 28’ non viene giudicata fallosa una sbracciata di Spinazzola su Satriano in area di rigore. Al 32’ Marinelli fischia il penalty: Cacace spinge Ibanez, giunto in corsa. Al 35’ Pellegrini, ipnotizzato da Vicario, spara il pallone sulla traversa dagli undici metri. Al 39’ Bajrami serve dalla sinistra Akpro, che dal limite dell’area tira ma centra il palo alla destra di Rui Patricio. Al 44’ miracoloso Vicario, che respinge Bove, servito magistralmente da Celik. Al 46’ colpo di testa debole di Ismajli sottomisura: Rui Patricio blocca a terra il pallone. Al 48’ ancora il portiere portoghese para una conclusione di Bandinelli appena dentro l’area. Al 50’ Vicario è strepitoso su Belotti. Termina con l’amarezza degli azzurri, che avrebbero meritato il pari.

Il tabellino

EMPOLI – ROMA 1-2

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi (7’ st Cacace); Haas (18’ st Akpro), Marin (37’ st Cambiaghi), Bandinelli; Pjaca (18’ st Bajrami); Lammers (37’ st Grassi), Satriano. A disposizione: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, De Winter, Henderson, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini. Allenatore: Zanetti.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola (52’ st Vina); Dybala (36’ st Bove), Pellegrini (51’ st Camara); Abraham (36’ st Belotti). A disposizione: Boer, Svilar, Shomurodov, Zaniolo, Volpato, Tripi. Allenatore: Mourinho.

ARBITRO: Marinelli di Tivoli.

MARCATORI: 17’ Dybala, 43’ pt Bandinelli; 26’ st Abraham

NOTE: serata serena. Espulso: 40’ st Akpro per fallo scomposto (e dunque violento). Ammoniti: Parisi, Ismajli, Akpro. Angoli: 6-7. Recuperi: 1’ e 7’. Pellegrini ha sbagliato un calcio di rigore.

Gianluca Barni