Gioia Empoli, è pareggio con il Milan, Caputo su rigore per l'1-1 / FOTO

I rossoneri passano in vantaggio con Biglia, poi dagli undici metri ci pensa l'attaccante azzurro

Bennacer in azione (Tommaso Gasperini / Fotocronache Germogli)

Bennacer in azione (Tommaso Gasperini / Fotocronache Germogli)

Empoli, 27 settembre 2018 - Non avrebbe meritato la sconfitta l'Empoli. E gli dei del calcio danno una mano alla squadra di Andreazzoli, che raggiunge un ottimo pareggio per la grande gioia dei tifosi azzurri al Castellani. Una bella festa di sport, con la ciliegina finale di un punto in classifica: l'Empoli torna dunque a ottenere un risultato utile dopo le due sconfitte con Lazio in casa e Sassuolo in trasferta.

Non sarebbe stata giusta la sconfitta per gli azzurri perché gli undici in campo si dannano l'anima per recuperare anche dopo esser passati in svantaggio. Caputo e La Gumina sono là davanti una buona coppia, che fa divertire.

E la partita è effettivamente divertente, con continui ribaltamenti di fronte soprattutto nel primo tempo. L'inizio è in salita per l'Empoli con Biglia che su un tiro trova la deviazione decisiva di Capezzi per un autogol che fa mettere le mani nei capelli ai tifosi empolesi. Gli azzurri non si perdono d'animo e ci provano, anche con ottime ripartenze.

Al 31' l'Empoli potrebbe trovare il pari. Caputo aggancia deliziosamente un lancio lungo e spara in porta da posizione defilata. Clamorosa la deviazione di Donnarumma, con la palla che si stampa sul palo. Sul rovesciamento di fronte, doppia parata da applausi di Terracciano, che blocca con grandissimi riflessi il tiro di Kessie. 

Nella ripresa arriva il pareggio dell'Empoli. Romagnoli sbaglia il rinvio e poi atterra Michelidze. Dopo aver consultato il Var l'arbitro decide per il rigore che Caputo trasforma. Il Milan non ci sta e sfiora il vantaggio con un tiro angolatissimo di Suso a due minuti dalla fine: ancora da applausi Terracciano, uno dei migliori in campo, che devia con la punta delle dita. E' davvero tutto, l'arbitro fischia la fine. Per l'Empoli un ottimo punto contro una delle "grandi" del campionato. 

IL TABELLINO

Empoli-Milan 1-1 (pt 0-1)

EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Veseli; Bennacer, Capezzi (75´ Rasmussen), Krunic; Traore (81´ Brighi); La Gumina (65´ Mchedlidze), Caputo. A disposizione: Provedel, Fulignati; Lollo, Jakupovic, Untersee, Marcjanik, Ucan, Mraz 

MILAN (4-3-3): Donnarumma G.; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Laxalt, Kessie (78´ Bakayoko), Biglia, Bonaventura, Suso, Borini (73´ Cutrone), Calhanoghlu (73´ Castillejo). All. Gattuso. A disposizione: Reina, Donnarumma A., Mauri, Zapata, Abate, Simic, Rodriguez, Halilovic 

Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna (Valeriani-Fiorito; Fourneau; Valeri/Giallatini)

Marcatori: 10´ Biglia, 71´ Caputo (r)

Note: ammoniti Calabria, Maietta, Laxalt