Empoli: sfida alla Juve senza Ronaldo, gli azzurri ci provano allo Stadium

L'anticipo della 29esima giornata: il team di Andreazzoli va a Torino

Il tecnico dell'Empoli Andreazzoli (Fotocronache Germogli)

Il tecnico dell'Empoli Andreazzoli (Fotocronache Germogli)

Empoli, 29 marzo 2019 - Un sabato 30 marzo di grande calcio per l'Empoli: alle 18 la capolista Juventus e gli azzurri scenderanno in campo all'Allianz Stadium per la 29esima giornata della Serie A Tim 2018-2019. Alla gara non prenderà parte Cristiano Ronaldo, infortunatosi con il suo Portogallo.

Non un grandissimo problema per l'allenatore della Juve, Massimiliano Allegri, visto l'enorme vantaggio sulle rivali in classifica. Lo storico degli scontri tra le due squadre vede 23 partite giocate, di cui 18 vinte dalla Juventus e solamente 2 dall' Empoli, con 3 pareggi, 49 gol dei bianconeri e 11 dei toscani.

In casa, la Vecchia Signora ha conquistato 10 vittorie, pareggiando una sola volta. Fuori casa, invece, la Juve ha incassato 8 vittorie, e ha perso 2 match, con 2 pareggi. Lo score tra le due squadre ha visto i bianconeri segnare 28 gol in casa, dove ne hanno subiti 4, mentre i toscani in casa hanno realizzato 7 gol, subendone ben 21.

La prima partita disputata tra le due squadre in Serie A risale al 28 settembre 1986, esattamente 33 anni fa, quando la Juventus si impose per 0 a 1 grazie al gol di Sergio Brio. La prima vittoria dell' Empoli risale, invece, al 20 settembre 1987, quando la partita si concluse 1 a 0 grazie alla rete messa a segno da Johnny Ekstrom.

L' Empoli non batte i bianconeri in Serie A dal lontano 3 aprile 1999, quando sconfisse gli avversari allo Stadio Carlo Castellani per 1 a 0 grazie alla rete di Stefano Bianconi. L'ultima vittoria della Juventus, invece, risale alla partita d'andata di questa Serie A, il 27 ottobre 2018, quando la formazione allenata da Massimiliano Allegri si e' imposta su quella guidata da Aurelio Andreazzoli per 1 a 2, con la doppietta di Cristiano Ronaldo, grande assente della partita di domani

A dirigere il match, l'arbitro La Penna di Roma. Ha già arbitrato 9 partite dell' Empoli, di cui 4 in Serie A e 5 in Serie B. L'ultima risale alla 21 giornata di questa Serie A, quando il Genoa ha vinto al Carlo Castellani per 1 a 3 contro l' Empoli. Delle 9 partite dell' Empoli dirette da La Penna, 5 sono state vinte dalle formazioni avversarie e 4 dai toscani, che hanno messo a segno 12 reti e ne hanno incassate altrettante.