Empoli-Inter 0-1, quarta sconfitta di fila per gli azzurri

Decide un gol di Keita. Sfortunata la squadra di iachini: La Gumina e Pasqual ko prima dell'intervallo

Delusione azzurra dopo il ko con l'Inter (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Delusione azzurra dopo il ko con l'Inter (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Empoli, 29 dicembre 2018 - L'Inter chiude il 2018 espugnando il Castellani di Empoli  grazie a una rete di Keita al 27' della ripresa, risultato che consente alla banda guidata dal certaldese Luciano Spalletti di difendere il terzo posto in classifica.

Punizione severa la sconfitta dell' Empoli, che colleziona la quarta partita consecutiva senza punti, con classifica che per Pasqual e compagni inizia a farsi scivolosa. Decisivi gli inserimenti a gara in corso del tecnico della Beneamata che ha avuto il merito di dar coraggio ai suoi con gli ingressi prima di Nainggolan e poi di Lautaro Martinez.

Empoli-Inter ci mette un po' a carburare e a far svegliare dal torpore i diecimila del Castellani, fra questi Zajc che ci mette 3' a cambiarsi ed entrare in campo per sostituire il compagno La Gumina infortunato (24'). Gli azzurri fra l'altro devono poi operare prima della fine dei 45' iniziali un secondo cambio con Pasqual, anch'egli ko per problemi muscolari, per Antonelli.

Passano poco più di sessanta secondi fra l'azione più pericolosa azzurra, un colpo di testa di Zajc dopo calcio d'angolo da destra, e quella nerazzurra, con Politano che costringe alla respinta coi pugni Provedel, il tutto intorno al 28'.

Colpisce la difficoltà di gioco della squadra di Spalletti con il centrocampo che balla il passo lentissimo soprattutto di Joao Mario. Nuovi sussulti per il pubblico in apertura di ripresa con un ennesimo 'botta e risposta': prima Traore serve troppo lungo per Zajc con lo sloveno che non può approfittare della difesa interista fattasi trovare scoperta dopo 30 secondi, poi sul cambio di fronte Keita realizza in diagonale ma è perfetta la chiamata dell'assistente livornese Gianluca Vuoto a segnalare il fuorigioco.

Riesce a scuotere i suoi Spalletti poco prima dell'ora di gioco inserendo Nainggolan, riabilitandolo dopo la multa prenatalizia, e con Lautaro Martinez per Borja Valero, con l'Inter che passa ad un 4-2-3-1 molto offensivo. Proprio El Toro di tacco fallisce una clamorosa chance di tacco da dentro l'area, prova generale del vantaggio ospite firmato da Keita che sfrutta un cross di Vrsaljko, e trovando un palo gol che sorprende Provedel.

La reazione empolese è generosa ma imprecisa, e così servono i pugni dell'estremo difensore di casa a impedire la doppietta di Keita che tiene vivo il match fino al triplice fischio finale. L'Inter vince e festeggia nella prima gara senza i propri tifosi, l'Empoli invece mastica ancora amaro.

Il tabellino

EMPOLI (3-5-2): Provedel, Veseli, Silvestre, Rasmussen, Untersee, Acquah, Bennacer, Traorè, Pasqual (38' pt Antonelli, 29' st Mchedlidze), La Gumina (24' pt Zajc), Caputo. (21 Terracciano,99 Fulignati, 29 Marcjanik, 4 Brighi, 28 Capezzi, 66 Mraz, 48 Ucan, 18 Jakupovic, 9 Rodriguez). All.: Iachini.

INTER (4-3-3): Handanovic, Vrsaljko, Skriniar, De Vrij, Asamoah, Vecino (12' st Nainggolan), Borja Valero (23' st Martinez), Joao Mario, Politano, Icardi, Keita Balde (39' st D'Ambrosio). (27 Padelli, 13 Ranocchia, 23 Miranda, 29 Dalbert, 5 Gagliardini, 87 Candreva, 44 Perisic). All.: Spalletti.

Arbitro: La Penna di Roma.

Reti: nel st 27' Keita Balde.

Note: angoli: 6-4 per l'Inter. Recupero: 3' e 3'. Ammoniti: Martinez per comportamento non regolamentare, Bennacer per gioco scorretto. Spettatori: 10.393.