Un Empoli stoico e in nove blocca la Fiorentina: uno 0-0 che sa di impresa

Gli azzurri non cedono ai gigliati: è il primo risultato utile

Un momento di Empoli-Fiorentina (Tommaso Gasperini / Fotocronache Germogli)

Un momento di Empoli-Fiorentina (Tommaso Gasperini / Fotocronache Germogli)

Empoli, 21 agosto 2022 - Un Empoli stoico, rimasto in 9 unità per un’espulsione e un infortunio nei minuti di recupero, blocca la Fiorentina sullo 0-0. Zanetti ripropone l’undici di Spezia. De Winter e Haas partono dalla panchina, cosi come l’ultimo arrivato Grassi. Avvio su buoni ritmi. Al 2’ Gollini chiude su Lammers; al 7’ Milenkovic ciabatta da pochi passi. Il possesso palla è della Viola, ma tante, troppe sono le imprecisioni da una parte e dall’altra. E il ritmo, pian piano, scema. Alla mezz’ora Mandragora recupera il pallone sulla trequarti e prova subito la conclusione, che si perde sul fondo. Al 34’ è Bonaventura a tentare la via del tiro dalla distanza: ma la palla finisce fuori.

Al 38’ progressione di Terzic sulla sinistra: arriva sulla trequarti e centra, Ikoné tocca il pallone in corsa, ma Vicario è abile a deviare in angolo. Prima palla-gol dell’incontro. Al 47’ la replica empolese: lancio perfetto di Parisi, che pesca Destro solo soletto in area davanti a Gollini: l’attaccante si tuffa colpendo il pallone con la testa, ma non riuscendo a insaccare da pochi passi. L’inizio di ripresa è ancora su buoni ritmi. All’8’ Destro temporeggia dinnanzi al portiere. Poi s’infortuna il direttore di gara, Marchetti: lo sostituisce Sacchi. Si perdono, però, 8 minuti.

Al 21’ Sacchi, con l’ausilio del Var, espelle Luperto per fallo su Jovic lanciato a rete: in un primo momento il direttore di gara aveva estratto il giallo. Al 28’ Sottil finisce a terra in area e reclama platealmente il rigore: l’arbitro lo ammonisce. Il Var chiarisce che c’era il fallo di mano iniziale di Sottil e quindi l’azione successiva non conta. Al 43’ Bonaventura calcia dai 20 metri e trova una deviazione: conquista il corner. Al primo dei dieci minuti di recupero s’infortuna Cambiaghi. L’Empoli resta in 9. Al 53’ Ismajli si immola su Duncan, salvando il pari. Al 55’ Mandragora tenta il tutto per tutto, ma Vicario mette in angolo. Finisce in parità e per l’Empoli è un punto che muove la classifica e dà morale.

Il tabellino EMPOLI – FIORENTINA 0-0 EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson (41’ st Grassi), Marin, Bandinelli (18’ st Haas); Bajrami (23’ st De Winter); Lammers (18’ st Cambiaghi), Destro (23’ st Satriano). A disposizione: Perisan, Fantoni, Cacace, Crociata, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Baldanzi, Guarino. Allenatore: Zanetti. FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodò, Milenkovic, Quarta, Terzic (41’ st Biraghi); Bonaventura, Mandragora, Maleh (1’ st Duncan); Ikoné (31’ st Gonzalez), Jovic (41’ st Cabral), Saponara (1’ st Sottil). A disposizione: Terracciano, Cerofolini, Ranieri, Venuti, Benassi, Amrabat, Bianco, Nastasic, Kouamè. Allenatore: Italiano. ARBITRO: Marchetti di Ostia Lido. NOTE: pomeriggio sereno. Espulsi: 21’ st Luperto per fallo da ultimo uomo; 54’ st Paolo Zanetti per proteste. Ammoniti: Bandinelli, Ikoné, Maleh, Sottil. Angoli: 1-9. Recuperi: 2’ e 10’. Gianluca Barni