Tutti pazzi per questo Empoli: che rimonta contro l'Atalanta, finisce 3-2 al Castellani

Il team di Iachini va sotto 0-2 e poi risale: adesso è fuori dalla zona retrocessione. Prosegue bene la cura del nuovo tecnico

L'abbraccio del team empolese dopo il terzo gol (Gasperini / Fotocronache Germogli)

L'abbraccio del team empolese dopo il terzo gol (Gasperini / Fotocronache Germogli)

Empoli, 25 novembre 2018 - E' un Empoli che fa impazzire i suoi tifosi quello che vince in rimonta contro una grande realtà del campionato come l'Atalanta di Gasperini. Un Empoli forgiato da Iachini, dal nuovo corso che ha imposto alla squadra azzurra. Una vittoria fatta di fatica, sudore e calcio semplice. Ma spesso si sa, le cose semplici sono quelle che riescono meglio.

Gli azzurri avanzano adesso in classifica e mettono un mattone verso un sogno, quello della salvezza, che il team del presidente Corsi proverà convintamente a raggiungere.

Il gol di testa che chiude i conti arriva un minuto dopo il novantesimo ed è di Matias Silvestre: l'argentino ed ex blucerchiato realizza un gol pesantissimo, la sua prima rete a Empoli, quella che consente al club di fare un passo avanti importante nella parte bassa della graduatoria. Una partita per niente semplice quella dell'Empoli, sotto una pioggia battente. E' Freuler a mettere dentro lo 0-1 per l'Atalanta, davvero straripante nel primo tempo in attacco.

Al momento del gol, con cross dalla destra, sono cinque gli uomini in area empolese. Al 37' c'è un rigore per l'Empoli causa mani in area di Masiello. Batte Caputo che prende la traversa, sul rovesciamento di fronte Hateboer mette dentro lo 0-2. Sono due gol che sembrano tagliare le gambe all'Empoli, che invece reagisce alla grande.

Prima dell'intervallo c'è il gol dell'1-2 con La Gumina che calcia in area e trafigge la difesa atalantina. Nel secondo tempo il capolavoro sia in fase difensiva che in quella offensiva si completa: prima l'autogol di Masiello (da dimenticare la sua prova a Empoli) quindi il gol liberatorio, che fa esplodere il Castellani, di Silvestre. Seconda vittoria consecutiva per l'Empoli dopo quella, prima della pausa, con l'Udinese. Grandi i meriti di Iachini, che ha saputo subito trasmettere la sua idea di calcio.

Empoli-Atalanta 3-2 (pt 1-2)

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Maietta; Di Lorenzo, Krunic (73’ Zajc), Bennacer, Traore (85’ Acquah), Pasqual; La Gumina, Caputo. All. Carillo. A disposizione: Terracciano; Brighi, Mchedlidze, Antonelli, Untersee, Capezzi, Marcjanik, Rasmussen, Ucan, Mraz

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi (46’ Mancini), Djimsiti, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata (46’ Pasalic). All. Gasperini. A disposizione: Rossi, Gollini, Valzania, Palomino, Reca, Bettella, Castagne, Pessina, Rigoni, Ali Adnan

Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo (Tegoni-Bottegoni; Illuzzi; Massa/Alassio). Ammonici: Veseli, Masiello, Freuler, Maietta, Gosens. Espulso: Ilicic

Marcatori: 33’ Freuler, 40’ Hateboer, 42’ La La Gumina, 74' autogol Masiello, 91' Silvestre.

La classifica: Juventus 37 punti; Napoli 29; Inter 28; Lazio 22; Milan 21; Parma 20; Roma e Sassuolo 19; Atalanta e Fiorentina 18; Torino 17; Sampdoria 15; Cagliari e Genoa 14; Spal 13; Udinese ed Empoli 12; Bologna 11; Frosinone 7; Chievo 1.