Derby e sicurezza. C’è la Fiorentina, ma non sembra

Nessuna preoccupazione per la partita di domenica alle 12.30

L’assessore Fabrizio Biuzzi ha lanciato il suo consueto invito ai tifosi azzurri

L’assessore Fabrizio Biuzzi ha lanciato il suo consueto invito ai tifosi azzurri

Empoli, 3 maggio 2019 - Un derby più che mai carico di significati. Con l’Empoli alla caccia disperata di punti per restare aggrappato al sogno salvezza. Un sogno sempre più offuscato da una zona retrocessione dalla quale gli azzurri sembrano incapaci di risalire. Guai a mollare, questo il messaggio chiave, a maggior ragione in occasione di una partita come quella di domenica, quando la squadra allenata da Aurelio Andreazzoli ospiterà al Castellani la Fiorentina. A lanciarlo anche l’assessore comunale allo sport, Fabrizio Biuzzi che via Facebook sottolinea «questa partita per noi è fondamentale, giocheremo per battere i nostri ‘cugini’ perché abbiamo ancora tutti voglia di rimanere aggrappati al sogno della serie A.

L’augurio è che la rivalità rimanga come sempre soltanto in campo e che sugli spalti il clima sia disteso, anche perché per portare a casa il risultato un tifo sereno può aiutare molto». Un auspicio assolutamente condivisibile per il match all’ora di pranzo, con fischio d’inizio alle 12.30, che ha visto ieri il gruppo operativo sicurezza impegnato a mettere nero su bianco tutto ciò che rientra nella categoria ordine pubblico. A partire dalla gestione della tifoseria ospite. La maggior parte è attesa in città via stazione ferroviaria. Ed ecco che il gos ha chiesto e ottenuto l’attivazione di un servizio navetta che permetta il trasferimento in sicurezza dei supporter ospiti prima e dopo il match, attesissimo. I bus faranno quindi la spola tra piazza Don Minzoni e la zona sportiva e ritorno.

A proposito di zona sportiva, la chiusura della viabilità dell’area avverrà già alle 8 circa per consentire l’allestimento delle varie barriere attorno allo stadio con il ritorno alla normalità previsto per le 15.30 e i cancelli dell’impianto aperti fin dalle 10.30. Sul fronte parcheggi, i sostenitori della Fiorentina che arriveranno con mezzi propri «sono invitati a utilizzare quelli posti lungo la strada Tosco Romagnola/viale Petrarca, a sud rispetto allo stadio, che saranno a loro dedicati», ricorda l’amministrazione comunale. Alla tifoseria ospite sono anche riservate «le aree parcheggio a ridosso dello stadio, davanti al palazzetto dello sport e i parcheggi in zona via Bisarnella, lato Orme, e lato via Leopardi», tenendo presente che per chi arriva da fuori città «l’uscita consigliata lungo la Firenze-Pisa-Livorno è quella di Empoli est».

Nessun provvedimento invece a fine gara: il traffico lungo la strada Tosco Romagnola non subirà modifiche e la circolazione non sarà chiusa per il deflusso dei tifosi ospiti al termine del match.