Empoli fuori dalla Coppa Italia: un gol di Claiton regala la vittoria alla Cremonese

La sfida per gli ottavi: niente da fare per il team di Muzzi

Ricci in azione

Ricci in azione

Cremona, 3 dicembre 2019 - Niente da fare per l'Empoli in Coppa Italia. La Cremonese vola agli ottavi dove affronterà la Lazio all'Olimpico. Ai grigiorossi è bastato un gol di Claiton al 35' del primo tempo per battere l' Empoli in una sfida tra due formazioni di serie B in difficoltà in campionato.

Allo Zini non è stata una partita memorabile, giocata su ritmi davvero molto bassi. La Cremonese ha comunque meritato il successo grazie a un primo tempo pimpante, dove oltre al gol, Ceravolo ha avuto un paio di buone opportunità. La rete decisiva è arrivata grazie a una deviazione al centro dell'area del rientrante Claiton su tiro dal limite di Castagnetti.

L' Empoli di Muzzi ha alzato la pressione nella ripresa, ma senza mai essere veramente pericoloso. E anzi è stata la Cremonese a sfiorare il gol del 2-0 con un bel tiro piazzato di Palombi che si è stampato sulla base del palo. 

"Se giocheremo cosi', perderemo poche partite. Non dobbiamo dimenticare che abbiamo schierato molti giovani contro una formazione quasi del tutto formata da titolari". Questa l'analisi di Roberto Muzzi, allenatore dell' Empoli, dopo la sconfitta. "Dobbiamo trovare la chiave giusta per sistemare i problemi. Spero di recuperare tutti gli infortunati, ma rispetto alla partita contro il Frosinone ho notato grandi miglioramenti sul piano dell'atteggiamento", ha spiegato Muzzi ai microfoni di Rai Sport prima di concludere: "Sono onorato di essere stato scelto dal presidente perche' significa che ha visto in me qualcosa dei miei predecessori come Spalletti e Giampaolo".

Il tabellino

Cremonese-Empoli 1-0

CREMONESE (3-5-2): Volpe; Caracciolo, Claiton, Bianchetti; Mogos, Arini, Castagnetti; Soddimo (68’ Valzania), Renzetti; Palombi, Ceravolo. All. Baroni. A disposizione: Ravaglia, Agazzi; Gustafson, Piccolo, Ciofani, Bignami, Migliore, Zortea, Cella, Girelli, Spini.

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Pirrello, Nikolaou, Veseli; Frattesi (79’ Ricci), Bajrami, Laribi, Fantacci, Balkovec (62’ Bandinelli); Mancuso, Piscopo. All. Muzzi. A disposizione: Brignoli, Perucchini; La Gumina, Belardinelli, Merola, Cannavò, Matteucci, Viti

Arbitro: Daniel Amabile di Vicenza (Rossi-Sechi; Illuzzi)

Marcatori: 35’ Claiton.

Note: giornata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Claiton, Pirrello, Castagnetti. Angoli: 6-3. Recupero: 0' pt, 4' st.