L'Empoli ci prova, ma l'Atalanta è di qualità superiore: è 4-1 per gli orobici

La squadra di Andreazzoli è sempre stata in partita, ha sfiorato più volte il gol (due salvataggi sulla linea degli ospiti), ma alla fine è stata punita pesantemente

Empoli all'attacco (Gasperini/Germogli)

Empoli all'attacco (Gasperini/Germogli)

Empoli, 17 ottobre 2021 - Il poker atalantino (4-1) stende un buonissimo Empoli: troppo largo il divario di punteggio tra le due squadre, anche se è più che giusta la vittoria degli uomini di Gasperini. La differenza la fa la maggior caratura ospite. Per gli azzurri stessa formazione di Roma con Stulac per Ricci, che non va nemmeno in panchina. Si gioca veramente a calcio durante la prima frazione di gioco: spettacolo per gli occhi degli sportivi. Le due formazioni sono in partita: la discrepanza la fa la maggiore cifra tecnica degli orobici. Al 4’ assist di Ilicic per Muriel, che in area si libera del difensore, calcia ma trova solo la deviazione in angolo dell’estremo difensore.

Dalla bandierina, colpo di testa ravvicinato di Pasalic, col pallone che sfiora l’esterno della rete alla sinistra di Vicario. Al 7’ la risposta empolese: Marchizza centra dalla sinistra, Henderson, lasciato solo in mezzo all’area, tira in scivolata, ma Demiral salva sulla linea, respingendo la sfera. Al 9’ De Roon spara dalla distanza, ma Vicario è abile a mettere in angolo. All’11’ nerazzurri in vantaggio: eccellente combinazione Ilicic-Pasalic-Ilicic e primo gol in campionato di quest’ultimo: come entrare col pallone dentro la porta. Al 19’ Muriel mette i brividi a Vicario, calciando forte da pochi passi: il pallone termina in corner.

Al 26’ le doti eccelse di Ilicic e Muriel: il primo passa al secondo, che gli restituisce la palla e Ilicic scaglia un mancino a giro che supera il portiere. Alla mezz’ora lancio di Stulac dalla propria metà campo a pescare Di Francesco, che va a incrociare dal limite battendo Musso. Al 33’ Musso blocca in due tempi a terra una conclusione dai 18 metri di Henderson. Al 42’ Muriel parte dalla fascia sinistra, punta Tonelli appena entrato, lo salta e calcia in bocca a Vicario.

Ripresa che incomincia nel segno ospite. Pennellata deliziosa di Koopmeiners, assist di testa di Pasalic per il neo entrato Zapata, che viene anticipato da Viti con uno sfortunato autogol in scivolata. Al 20’ Zappacosta, toccato in area da Bandinelli, si guadagna il penalty (merito del Var: l’arbitro aveva fatto proseguire). Ma Ilicic, che ha disputato una splendida gara, calcia alle stelle al 23’. Al 33’ Vicario è bravo ad alzare il pallone sopra la traversa: il colpo di testa di Malinovsky è velenoso.

Al 40’ è Zapata a sprecare da posizione favorevole. Al 41’ botta di Cutrone dentro area, salva un difensore atalantino sulla linea: il secondo salvataggio sulla linea della gara, stavolta per merito di Freuler. Al 44’ contropiede letale dei nerazzurri: parte Zapata di forza, serve Pasalic, che è ancora lodevole nell’assistere il compagno, regalandogli il centesimo gol in serie A. Nuova sconfitta interna dei ragazzi di Andreazzoli, ma il gioco c’è e fa ben sperare. TABELLINO: EMPOLI – ATALANTA 1-4 EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli (42’ pt Tonelli), Viti, Marchizza (37’ st Parisi); Zurkowski (16’ st Bajrami), Stulac, Haas (1’ st Bandinelli); Henderson; Di Francesco (16’ st Bajrami), Pinamonti. In panchina: Ujkani, Mancuso La Mantia, Fiamozzi, Asslani, Luperto, Ismajli. Allenatore: Andreazzoli. ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi (39’ pt Freuler), Demiral, Palomino; Zappacosta (44’ st Pezzella), Koopmeiners (24’ st Lovato), De Roon, Maehle; Pasalic; Ilicic (24’ st Malinovsky), Muriel (1’ st Zapata). In panchina: Rossi, Sportiello, Scalvini, Olivieri, Zucconi, Miranchuk, Piccoli. Allenatore: Gasperini. ARBITRO: Serra di Torino. RETI: 11’ e 26’ Ilicic, 30’ pt Di Francesco; 4’ aut. Viti, 44’ st Zapata. NOTE: pomeriggio sereno. Ammoniti: Marchizza, Stulac, Bandinelli, Freuler, Palomino. Angoli: 4-4. Recupero: 2’ e 3’. Usciti per infortunio al flessore sia Toloi che Romagnoli.