di Tommaso Carmignani

Empoli, 27 giugno 2013 - Su di lui abbiamo letto, e visto, di tutto. Per l’autorevolissimo Abola.pt, Mario Rui aveva firmato col Vitoria Guimaraes per quattro anni dopo essersi svincolato dal Parma. Del resto il club ducale è famoso per operazioni di questo tipo, liberare cioè a parametro zero un giocatore di 21 anni che ha fatto benissimo in serie B con lo Spezia. Battute a parte, la notizia lanciata dal quotidiano portoghese si è rilevata priva di fondamento, perchè il terzino lusitano non solo è ancora di proprietà del Parma, ma sarebbe addirittura a un passo dalla firma in azzurro.

Ecco quanto accaduto nella giornata di ieri: l’Empoli si è seduto ad un tavolo coi dirigenti emiliani per ratificare un accordo sulla parola abbozzato due settimane fa. Il diesse Carli ha ottenuto quindi il benestare del Parma per lo stesso Mario Rui, che dovrebbe arrivare in comproprietà. Resta soltanto da definire l’accordo con il giocatore ed è per questo che oggi i dirigenti azzurri parleranno con l’agente del terzino (che può giocare anche come interno di centrocampo) per ottenere il sì definitivo. Ci sono quindi ottime probabilità che la giornata di oggi sia quella decisiva per il primo acquisto della stagione dopo il rinnovo di Laurini e la conferma del prestito di Maccarone. Al Parma andrà la comproprietà di Levan Mchedlidze, che però avrà la possibilità di rimanere a

Empoli fino al termine della prossima stagione.
Mario Rui, classe 1991, è reduce da un ottima stagione con lo Spezia, tanto che è stato votato dai tifosi bianconeri come uno degli elementi più positivi di tutto il campionato. I liguri avrebbero voluto riconfermarlo, ma gli ottimi rapporti che l’Empoli ha col Parma hanno fatto sì che i ducali optassero per la cessione al club azzurro. Ieri il giocatore, oltre a smentire la firma con il Vitoria Guimaraes, ha manifestato la volontà di provare un’esperienza in serie «A», ma ha anche dichiarato, su un sito specializzato, di essere "nelle mani della società. Se dovrò proseguire nel mio girovagare - ha aggiunto - lo farò tranquillamente". A meno di imprevisti, questo ‘girovagare’ dovrebbe portarlo proprio a Empoli.