Calcio Eccellenza

Del Pela, Tavanti e Cenni per un attacco giovane. Il Montespertoli punta sulla linea verde per i gol

Tutto pronto ormai anche in casa Montespertoli per il raduno di lunedì prossimo al "Marconcini" di Baccaiano, che sancirà l’inizio ufficiale della prima avventura in Eccellenza nella storia gialloverde. Praticamente terminato il lavoro del direttore sportivo Emanuele Viviano nell’allestimento della rosa da mettere a disposizione del nuovo tecnico Gianluigi Sarti. Manca infatti soltanto da definire un terzo portiere in prestito. Intanto, dopo le partenze dei più esperti Fenderico ed Emanuele Sabatini, la protezione della porta sarà affidata ai giovani Pietro Pinochi, in arrivo dalla Pistoiese, e Federico Biotti, prodotto del vivaio gialloverde.

Gli ultimi innesti hanno riguardato difesa e attacco. Nel pacchetto arretrato sono arrivati due esterni giovani, di cui il secondo in quota: si tratta di Lorenzo Vanzi (classe 2000), 18 presenze in Promozione con la Rondinella nella scorsa stagione, e Tommaso Liberati (‘02), già 23 ‘gettoni’ nel passato torneo di Eccellenza con la maglia del San Miniato Basso, con cui ha disputato i play-off del girone B di Eccellenza. In attacco, invece, dove oltre a Di Tommaso se ne sono andati anche Rocco (trasferitosi al Grassina) e bomber Bourezza (passato pure lui al San Miniato Basso dell’ex mister Targetti insieme al centrocampista goleador Anichini, al difensore Alessio Sabatini e all’esterno mancino Menichetti), il diesse gialloverde si è assicurato le prestazioni di Gabriele Tavanti (‘03), 9 gare nella Serie D 2021-‘22 col Prato ed ha strappato Niccolò Del Pela (‘00) alla Lastrigiana.

Seppur ancora giovane, quest’ultimo vanta infatti già 75 partite in Eccellenza, impreziosite da 13 gol. Con le sue reti e i suoi assist è stato uno dei grandi protagonisti dell’ultima annata biancorossa, trascinando la squadra ai play-off. Del Pela ritrova tra l’altro quel Gianluigi Sarti, che lo ha lanciato in prima squadra nel suo trascorso alla Lastrigiana. A loro si aggiunge poi anche il giovane classe 2003 Leonardo Cenni, arrivato direttamente dal vivaio professionista della Pistoiese, dopo aver maturato esperienze anche in quelli di Prato, Bologna e Pisa. La società del presidente Marchetti ha deciso di puntare su una difesa ed un centrocampo più esperti, mentre si affiderà all’esuberanza della gioventù tra i pali e in attacco.

Si.Ci.