Cagliari-Empoli 2-2: azzurri ripresi al 91'. Di Lorenzo e Zajc sfiorano il colpo

Empolesi coraggiosi al di là delle tante assenze. Clamoroso errore di Veseli sul gol di Farias. Interrotta la serie di quattro sconfitte consecutive

Cagliari-Empoli 2-2, il gol di Di Lorenzo (Ansa)

Cagliari-Empoli 2-2, il gol di Di Lorenzo (Ansa)

Cagliari, 20 gennaio 2019 - Quanti rimpianti per l'Empoli che in pieno recupero viene ripreso dal Cagliari. Finisce 2-2 alla Sardegna Arena, un pareggio che interrompe la serie di quattro sconfitte consecutive, ma va stretto all'Empoli, eroico nel ribaltare nella ripresa lo svantaggio maturato nel primo tempo. Di Di Lorenzo e Zajc i gol degli azzurri, protagonisti di un eccellente secondo tempo. In pieno recupero la fatale indecisione di Veseli: liscio clamoroso nel tentativo di rinviare un lancio, Farias ringrazia e fissa il definitivo 2-2.

La cronaca. Senza Maietta, Antonelli, Bennacer, Krunic, Capezzi, La Gumina e Mchedlidze, Iachini è costretto a disegnare un Empoli molto prudente, con centrocampo imbottito di intenditori e Zajc in appoggio al solo Caputo. La partita la fa il Cagliari che si rende pericoloso per la prima volta al 15'. Barella pesca in profondità Pavoletti che nel corpo a corpo con Silvestre controlla di testa il pallone, ma alza la mira della successiva girata. L'Empoli risponde otto minuti più tardi. Su un cross deviato di Acquah, Zajc si coordina per una sforbiciata che accarezza il palo a Cragno fuori causa. Azzurri in crescita nella parte centrale del primo tempo, specie sul piano del palleggio che porta spesso sfogo sulla destra. Al 28', su un cross tagliato di Di Lorenzo, Caputo è in ritardo per il tocco vincente. Dall'altra parte torna a farsi vivo il Cagliari con un colpo di testa in anticipo di Ionita, palla fuori.

Il gioco aereo è vistosamente un aspetto che non avvantaggia l'Empoli e proprio con un colpo di testa il Cagliari passa. Il vantaggio dei sardi è firmato dal re della specialità, Pavoletti: cross sul secondo palo di Barella, Pavoletti sovrasta nello stacco Di Lorenzo e batte sul secondo palo Provedel. Nono gol subito di testa dagli azzurri, ultimi in questa graduatoria. La reazione azzurra al gol subito c'è: negli ultimi dieci minuti del primo tempo il Cagliari è chiuso in area di rigore, ma il palleggio degli azzurri non trova mai l'ultimo passaggio vincente. All'intervallo è 1-0.

Nella ripresa l'Empoli riparte spingendo e proponendosi sempre nella metà campo del Cagliari, ma senza impensierire Cragno. Al 57' Iachini prova ad alzare ulteriormente il baricentro, inserendo Ucan per Brighi. Manca però peso offensivo agli azzurri; Caputo è troppo isolato e il Cagliari non lascia spazio. Iachini se ne accorge e fa all-in, piazzando Rodriguez accanto a Caputo per gli ultimi venticinque minuti. Il primo pericolo del secondo tempo lo crea Zajc: serpentina sul lato sinistro dell'attacco, tre uomini saltati, tiro-cross rasoterra su cui non riescono ad accorrere né Rodriguez né Di Lorenzo. L'Empoli finalmente riesce a riempire l'area e immediatamente trova il pareggio. Cross splendido di Pasqual, dall'altra parte taglia benissimo Di Lorenzo che al volo anticipa Barella e batte Cragno.

Il Cagliari accusa il pareggio degli azzurri che tornano a farsi vivi dalle parti di Cragno con due conclusioni di Caputo e Zajc, seguita da una ripartenza conclusa male da Caputo. Sono spunti interessanti di un Empoli che mantiene alto il baricentro e prova a vincere la partita. Le intenzioni si trasformano ben presto in risultato perché l'Empoli la ribalta al minuto ottanta. Sempre dalla sinistra, Caputo serve Zajc che entra in area di rigore e di sinistro pesca il diagonale vincente. La Sardegna Arena è ammutolita. Il Cagliari è pericoloso solo su calcio piazzato, dove può sfruttare tanti saltatori. Uno di questi è Ionita che di testa su angolo sfiora il pareggio. La difesa dell'Empoli sembra poter tenere il risultato, ma invece salta in pieno recupero. Pasticcio clamoroso di Veseli che manca il rinvio, ringrazia Farias che batte in uscita Provedel. Finisce 2-2. Per l'Empoli, a conti fatti, è un'occasione persa per avvicinare ulteriormente la salvezza. Il tabellino Cagliari 2 Empoli 2 CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Pisacane, Romagna, Padoin; Ionita, Cigarini (77' Bradaric), Barella; Birsa (67' Faragò); Joao Pedro (74' Farias), Pavoletti. A disp.: Aresti, Rafael, Andreolli, Lykogiannis, Pajac, Lella, Verde. Allenatore: Maran. EMPOLI (3-5-1-1): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Di Lorenzo, Acquah (66' Rodriguez), Brighi (57' Ucan), Traorè, Pasqual; Zajc; Caputo. A disp.: Terracciano, Fulignati, Untersee, Marcjanik, Pejovic, Bubacar, Belardinelli, Ricchi, Mraz. Allenatore: Iachini. Arbitro: Pasqua di Tivoli. Reti: 36' Pavoletti, 70' Di Lorenzo, 80' Zajc, 91' Farias.