Avanti Giovani Vinci, bentornato in Seconda

La formazione giallorossa, dopo anni di purgatorio, si riaffaccia nelle categorie che contano: "Ce la giocheremo alla pari con tutti"

Migration

Sei anni dopo la decisione di formare una prima squadra il Giovani Vinci ha fatto il suo storico esordio in 2ª Categoria dopo la splendida cavalcata dello scorso anno. Il debutto è coinciso con un ko di misura nell’andata del 1° turno di Coppa Toscana, ma al di là del risultato i giallorossi hanno messo in mostra già una buona compattezza che lascia ben sperare per il futuro, come sottolinea il confermatissimo tecnico Alessandro Lucchesi, in sella fin dal 2016-‘17: "Viste le assenze e le gambe ancora pese per la preparazione che stiamo ultimando avevo paura che saremmo potuti andare incontro anche ad una pesante sconfitta, invece i ragazzi hanno tenuto bene il campo e alla fine il risultato di parità probabilmente sarebbe stato quello più giusto. Purtroppo a differenza della terza dove contro alcune squadre di puoi permettere anche qualche sbavatura in questa categoria, come ho detto ai ragazzi, al minimo errore ti puniscono ed è quello che è successo a noi a Quarrata. Comunque, per quello che mi ha fatto vedere la squadra, sono molto fiducioso che ce la potremo giocare con tutte. Poi, naturalmente sarà il campo ad emettere il giudizio finale".

Essendo una matricola l’obiettivo della società ‘leonardiana’, rimasta ormai da qualche anno l’unica rappresentante del paese del Genio nel panorama calcistico dopo l’uscita di scena del Real Vinci, è soprattutto quello di arrivare il prima possibile alla quota salvezza, ma potendo contare su un gruppo già amalgamato, in cui sono state inserite soltanto alcune pedine mirate, i giallorossi vinciani contano di potersi togliere anche qualche soddisfazione. Rispetto alla scorsa stagione se ne sono andati Andrea Lucchesi, Andrea Mansani e Walter Croce, tutti e tre passati negli amatori, così come Lorenzo Mati, che si è invece accasato al Calasanzio in 3ª Categoria. Infine, sono rimasti inattivi i due difensori Simone Quercetani e Marco Mori mentre il vice allenatore Roberto Lucchesi, rimpiazzato da Roberto Capitani, ha deciso di provare l’esperienza nella categoria superiore al Cerbaia a fianco di mister Mauro Falco. New entry anche per quanto riguarda il preparatore dei portieri con l’approdo al Ripalta dell’ex allenatore del Cortenuova, Giuseppe Scala. Proprio tra i pali è la prima novità di quest’anno con l’arrivo dalla Ginestra, con cui ha vinto lo scorso campionato di 2ª Categoria, di Bambi. Dallo stesso club biancorosso è stato prelevato pure il centrocampista Pretella, mentre nel San Miniato Basso è stato pescato il giovane Dama. Infine, oltre agli svincolati Santoro e Monffrecola dagli amatori ecco l’attaccante Puccioni. Questo comunque la rosa completa. Portieri: Valerio Bambi (‘00); Stefano Piermaria (‘97). Difensori: Enea Corsinovi (‘95); Matteo Geri (‘90); Filippo Nencioni (‘94); Francesco Manetti (‘95); Thomas Corsinovi (‘00); Andrea Innocenti (‘99). Centrocampisti: Alessio Biondi (‘01); Lorenzo Bartoli (‘98); Mahutian Dama (‘03); Mattia Menichetti (‘89); Manuel Grosso (‘99); Francesco Bagni (‘95); Gioele Rosi (‘95); Youssef Saadi (‘98); Paco Monfrecola (‘95); Giuseppe Petrella (‘01). Attaccanti: Simone Brienza (‘95); Daniele Santoro (‘94); Lorenzo Puccioni (‘93); Riccardo Perri (‘99).

Simone Cioni