Golf, dominio di giovani e donne nel Trofeo della Befana

Tutto esaurito a Montelupo per la prima gara dell'anno giocata con le nuove regole del golf

Il gruppo dei premiati

Il gruppo dei premiati

Montelupo Fiorentino (Firenze), 9 gennaio 2019 - Le donne e i giovani sono stati i grandi protagonisti del Trofeo della Befana al Golf Club Montelupo, nella prima gara del 2019 con le nuove regole in vigore dal primo gennaio. La divertente formula di gioco (Louisiana a 5) ha richiamato tantissimi giocatori, come accade ormai da alcune settimane nel circolo diretto da Sandro Imperlati che nel periodo delle feste ha puntato con successo su questo tipo di manifestazioni. Sono state ben 15 le squadre al via (il massimo consentito nella stagione invernale su un percorso a 9 buche come quello del Golf Club Montelupo) e alcuni team in lista d'attesa non hanno potuto partecipare alla gara.

La squadra vincitrice assoluta si è imposta con un punteggio record. Guidati da due golfisti di valore come Marco Morelli e Giordano Antonucci, i giovanissimi Matteo Morelli e Marco e Matthias Dziuba hanno completato la gara di 18 buche in appena 58 colpi (-12 sul par del campo) e hanno superato la concorrenza della squadra dell'Ugolino composta da Pietro e Sauro Secci, Alessandro ed Edoardo Benvenuti e Gaddo Toccafondi (59).

Nel netto, ossia la classifica depurata dall'handicap di gioco, c'è stato il successo a sorpresa di una squadra quasi esclusivamente femminile: Anna Farina, Alessandra Galligani, Laura Manetti e Teresa Menchelli, insieme a Renzo Bianchi, si sono imposte con 53 colpi. Alle loro spalle si è classificato un altro team di giovanissimi capitanato dall'esperto Giovanpaolo Innocenti: Leonardo Giuliattini, Riccardo Caputo, Edoardo Zamerri e Pietro Imperlati hanno totalizzato 54 colpi, uno in più del team vincitore.