Emanuele Senigagliesi, vincitore del Trofeo Leonardo da Vinci
Emanuele Senigagliesi, vincitore del Trofeo Leonardo da Vinci

Vinci, 17 aprile 2019 - Emanuele Senigagliesi (Argentario) e Olivia Ferraro (Firenze Ugolino) sono stati i vincitori dell'ottavo Trofeo Leonardo da Vinci by Pellemoda, organizzato dal Golf Club Bellosguardo Vinci. La manifestazione, cha dallo scorso anno è stata riconosciuta gara nazionale dalla Federazione italiana golf, si è disputata nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile. A causa della pioggia abbondante, il comitato gara è stato costretto ad annullare il secondo giro e a proclamare vincitori i golfisti in testa alla fine della prima giornata.

Emanuele Senigagliesi con 72 colpi (+1 sul par del campo) ha strappato il titolo a Matteo Chiti (74, Bellosguardo) e il giovane Leonardo Giuliattini (Ugolino) si è piazzato terzo con 75. Gianluca Giubilei (San Miniato) ha vinto il netto con 66 davanti a Edoardo Vandelli (Bologna) con 70. In campo femminile Olivia Ferraro ha prevalso con 82 colpi su Martina Cacciamani (85, Pavoniere); a Ginevra Capanni (Ugolino) il netto con 71.

Alla premiazione, insieme a tutto il comitato gara diretto da Filippo Cirri, sono intervenuti anche Cristina Carmignani, vicepresidente del Golf Club Bellosguardo che festeggia i dieci anni di attività, Sara Iallorenzi, assessore del Comune di Vinci, e un ospite inatteso: Leonardo da Vinci in persona, del quale ricorre il 500° anniversario della morte, intervenuto per complimentarsi con i vincitori e festeggiare in anticipo il suo compleanno che cade il 15 aprile.

Simone Nozzoli