Empoli, 8 gennaio 2010 - "Il mio ruolo? La cameriera ed è da protagonista: ovvio che la cosa mi faccia molto felice". Cristina De Pin è una delle attrici toscane più richieste del momento. Una lunga e onesta carriera alle spalle, impegnata e varia, con esperienze diverse, dai concorsi per miss alle pubblicità, ai film, che non ha mai rinnegato.

 

"Non ci penso nemmeno — spiega — a Alessandro Capasso e alla trasmissione ’Vidaloca’, ad esempio, devo tanto, non me ne posso dimenticare". Cristina De Pin anno 2010: è al centro di una sit-com che andrà in onda prima sui canali nazionali e regionali, poi su Sky Commedy. Le riprese inizieranno l’11 gennaio a Certaldo (Firenze). Un soggetto nuovo per questo genere di film. Il titolo già dice molto, “Bed & Breakfast“ e si si girerà a “ Il Pianigiano”.

 

Cristina come è suddiviso il suo lavoro?
"Da lunedì inizieremo le riprese delle prime cinque puntate pilota. Poi si svilupperanno per tutto il 2010. La convocazione è per il pomeriggio del 10. L’idea è stata del cabarettista toscano Cristiano Chesi da lui stesso sceneggiata, con Vanni Baldini, Marco Frosini, Alessandro Cecchini, Giovanni Cecchini, Andrea Capozzi, Lorenzo Giorgetti. Loro scriveranno tutte le puntate della sit-com. Nel mio ruolo è la cameriera Adriana con ispirazioni diverse dal suo lavoro. Ad esempio lei vuole entrare nel mondo dello spettacolo".

 

Originale....
"Vero? Nella storia cercherò ripetutamente di mettermi in mostra con ironia anche agli occhi dei grandi personaggi che passeranno da lì. Saranno ruoli per attori famosi che ci regaleranno un ’cameo’. Adriana corteggia puntualmente ogni ospite del quale rimane affascinata. E’ svogliata e mai precisa non si comporta garbatamente col titolare e la moglie, anche perché un eventuale licenziamento non la rattristerebbe, visto che le sue aspirazioni sono diventare una star della tv".

 

Idee precise la ragazza?
"Direi di sì, ma anche divertente e molto surreale. Tipo che uno va con l’amante al Bed & Brekfast e viene scoperto dalla moglie".

 

Molto surreale...
"No, guarda, non fraintendere, non è così scontato. Tutto si svolge in modo buffo. E scorre bene. I ruoli sono già stati scritti, dir poco perfetti. La cosa più bella è che non sarò la sola toscana, con me ci sarà il comico Andrea Agresti, che farà il giardiniere; Cristiano Chesi stesso, che nel ruolo del proprietario del ’Bed’. Poi ci sarà l’attrice Giulia Lensi nella veste della moglie del proprietario. E altri vari noti attori toscani come Niki Giustini, Graziano Salvadori, Novello Novelli, Carlo Monni".

 

Cioè i soliti noti?
"Ma perfetti per essere protagonisti di un film che si svolge in Toscana. Io sono stata scelta per quello che sono e le mie esperienze di recitazione. Grata che abbiano pensato a me per questo ruolo: sono fiorentina e come tale ho la battuta pronta. Fra l’altro sono spiritosa e autoironica di mio".

 

Vediamo la sua autoironia sentimentale: come va con Riccardo Montolivo?
(Ride) "Va molto bene, lui ha un periodo buonissimo e tra noi due è tutto perfetto. Io ho iniziato l’anno bene con questo film e lui con la Fiorentina. Che chiedere di più?".

 

Magari un bel matrimonio?
"Ma noooo, dai. Ora no. Abbiamo in ponte tante altre cose, tra un po’ farò un altro film, e un’altra sit-com".

 

Regali per Natale?
"Riccardo mi ha fatto tante soprese utili".

 

Pentole?
"No. Cose di abbigliamento, giacche, vestiti. Carino, come sempre ".

 

E lei?
"Io più che altro gli regalo grandi emozioni...".

 

In che pacchetti?
"Dico solo che ci siamo divertiti molto e che bastiamo a noi stessi. Anche perchè a Riccardo piace condividere quello che faccio. Nel film, per esempio, il titolare del Bed & Breakfast dopo una prima stagione deludente decide di organizzare il lavoro più professionalmente, assumendo una cameriera. Cioè me e manifesta un certo debole".

 

E non è geloso?
"Ma è impossibile! Tra Riccardo e me c’è un rapporto davvero profondo e di grande affiatamento. E’ come se fossi gelosa di una partita. Non esiste".