Sanremo 2015, nel backstage anche una truccatrice empolese

L'esperienza di Anna D’Angelo all'Ariston

Anna D'Angelo (Gianni Nucci/Fotocronache Germogli)

Anna D'Angelo (Gianni Nucci/Fotocronache Germogli)

Empoli, 14 febbraio 2015 - UN FESTIVAL all’insegna della toscanità; dentro e fuori dal palco. Tra artisti in gara e ospiti speciali, Sanremo ha spalancato le porte ai “nostri” talenti. Chi sa presentare, chi cantare... e chi pettinare. Una delle protagoniste del backstage dell’Ariston è stata la consulente d’immagine Anna D’Angelo, 43enne empolese con una brillante carriera da hair stylist alle spalle.

«Faccio questo lavoro da 22 anni – racconta, reduce dal Festival della canzone italiana – e da 15 collaboro per il mondo dello spettacolo. Ma questo è stato il mio primo Sanremo. Giorni intensi, stancanti, emozionanti».

ANNA è riuscita a vivere l’esperienza come make up artist e parrucchiera del Festival grazie alla collaborazione con il gruppo Capelli & Company, che fornisce servizi di trucco e parrucco a tutte le più importanti trasmissioni Rai e Mediaset. Proprio due settimane fa l’acconciatrice empolese è stata chiamata a curare l’immagine di ballerini e concorrenti di «Forte, forte, forte», il nuovo programma di Raffaella Carrà.

La missione al Festival sarebbe dovuta durare un’intera settimana, ma lei, che a Montelupo ha un’attività aperta nel ‘92, ha preferito non mollare il lavoro e dedicare soltanto tre giorni alla trasferta ligure.

«Ho partecipato alla prima e alla seconda serata. Eravamo in un hotel allestito per l’occasione come sala trucco e acconciature. Mi sono occupata dell’immagine di tantissimi artisti che devono risultare sempre perfetti, impeccabili per le uscite, le interviste fuori e dentro la scena». Da mattina a notte inoltrata un viavai di star; da Gianluca Grignani, a Irene Grandi, passando per il rapper Moreno e Arisa «che avevo già truccato a Una voce per Padre Pio» ricorda la D’Angelo.

Ma come sono i big, tra cipria e rossetti? «Nessuna richiesta particolare: tutti molto semplici, gentili, spesso con un copione in mano per ‘ripassare’ la parte. Con Enzo Miccio e Giovanni Allevi mi sono divertita come una matta: due personaggi stravaganti che rispecchiano in pieno il mio modo di essere». Gossip e curiosità da dietro le quinte: «Qualcuno ti mette a proprio agio, altri in difficoltà. Alla Tatangelo ho ‘strappato’ un selfie. Malika Ayane? Difficilmente accontentabile»

Le chiediamo chi vincerà. «Il trio ‘Il volo’ – conclude– Restano i miei preferiti».

 

Tuttavia, nonostante la battuta, ad occuparsi del make up di Malika Ayane nella settimana del festiva non è stata Anna D'Angelo ma Daniela Galeazzi dell'agenzia Face to Face.