Trecento ballerini in pista per il meeting della danza / FOTO

Le immagini più belle della competizione

Grande competizione ma anche  tanto divertimento (foto Gianni Nucci/Germogli)

Grande competizione ma anche tanto divertimento (foto Gianni Nucci/Germogli)

Empoli, 10 aprile 2017 - Ieri sul palco del Palazzo delle Esposizioni è andata in scena l’ottava edizione del concorso Città di Empoli. Trecento ballerini e ballerine provenienti da ogni parte di Italia sono scesi in pista e hanno reso il complesso di piazza Guido Guerra un’esplosione di colori e ritmo per il meeting dedicato alla danza. Palazzo gremito per l’occasione. Protagoniste le esperienze delle scuole di danza dell’Empolese Valdelsa, ma non solo. Tutta la Toscana con tanti giovani danzatori, in arrivo anche da Bologna e dall’Umbria, hanno dato prova della loro maestria tra classico, neoclassico passando per il dinamismo del contemporaneo.

Poi ancora il ritmo del modern jazz, il movimento accattivante dell’hip-hop, tutta l’energia della break dance. Ogni angolo del Palazzetto un viaggio diverso: da Cuba all’Argentina. Una gara con alla base il sano spirito del divertimento e ovviamente un pizzico di competizione, che non guasta.

A giudicare i concorrenti una commissione esterna: in palio borse di studio completamente gratuite o al 50% del loro valore, in città dove potranno frequentare le scuole come vacanza studio nel periodo estivo.

 

L’evento è stato organizzato dalle associazioni di Empoli Harmonia ‘L’Art de la Danse’ e ‘Kuntary Ballet’. La prima, con sede in via Verdi spazia dal flamenco ai balli caraibici, dalla danza orientale alla ginnastica per adulti. La seconda, all’interno della storica palestra Olimpia si concentra sulla danza classica, contemporanea e moderna, ma anche sulle discipline orientali.