Empoli: ecco il Dem Festival. Si parla dei 30 anni dalla caduta del muro

Dibattito con D’Alema, Parrini e la direttrice de La Nazione, Agnese Pini, sulle "promesse mancate della democrazia"

La platea in uno degli incontri del Dem Festival 2020 (Fotocronache Germogli)

La platea in uno degli incontri del Dem Festival 2020 (Fotocronache Germogli)

Empoli, 24 gennaio 2020 - Appuntamenti primo piano con ospiti di grande rilievo quest’oggi nella seconda giornata del Dem Festival di Empoli, iniziato ieri e in corso fino a domenica 26 al Palazzo delle Esposizioni. Si comincia alle 17 con Andrea Orlando, vicesegretario del partito democratico, che, insieme all’assessore del Comune di Empoli Valentina Torrini e a Eleonora Caponi e Laura Rimi della Conferenza delle donne democratiche, si confronterà sulla condizione e sul ruolo della donna nella società all’interno del dibattito ‘Pole la donna permettisi di pareggiare con l’omo?’, titolo rubato dalla famosa, ironica, battuta tratta dal film ’Berlinguer ti voglio bene’ con Roberto Benigni.

Mario Calabresi, già direttore de La Repubblica e la Stampa, alle 18.30 presenterà il suo ultimo libro ‘La mattina dopo’; alle 21.15 dimostrazione di bridge, mentre alle 21.30 spazio a Massimo D’Alema, presidente della Fondazione Italianieuropei, al senatore Dario Parrini e alla direttrice de La Nazione Agnese Pini che terranno un dibattito sul tema ‘Trent’anni dalla caduta del muro. Le promesse mancate della democrazia’ e s’interrogheranno sugli anni di storia che ci separano dalla caduta del muro per provare a capire il presente. Alle 23, infine, concerto del cantautore empolese Andrea Maestrelli, che suonerà nientemeno che Leonardo da Vinci.

Ricco anche il programma dei laboratori: alle 16 i bambini dai 3 ai 6 anni potranno giocare con immagini, parole e suoni a ritmo di jazz durante le ’Fiabe jazz’ a cura dell’associazione Empoli Jazz. Alle 17 si terrà ’Vita da albero’, un gioco di ruolo a squadre adatto a famiglie in cui si cerca di capire in modo semplice e divertente come vivono le piante a cura del Museo Paleontologico (6-12 anni). Infine alle 18, per i bambini dai 6 ai 12 anni, Francesco Bianchi terrà il laboratorio ’Clown, un naso per (R)Esistere’. Tutti i laboratori sono gratuiti. È necessario una prenotazione al 339.7956706. Alle 17, invece, per i più grandi è in programma il torneo di Yu-Gi-Oh! a cura di Good Games Empoli.

Domani, invece, alle 18.30 lo scrittore Antonio Funiciello presenterà il suo ultimo libro “Il metodo Machiavelli. Il leader e i suoi consiglieri: come servire il potere e salvarsi l’anima” insieme a Giovanni Bettarini e l’onorevole Luca Lotti. Alle 21 dibattito su ’Antipasto toscano’ con Simona Bonafè, segretaria del Pd Toscana, Eugenio Giani, presidente del consiglio regionale della Toscana, Enrico Sostegni consigliere regionale e il sindaco Brenda Barnini; coordina Jacopo Mazzantini, segretario Pd Empolese Valdelsa. Alle 23 musica jazz a cura dell’associazione Empoli Jazz.

Si potrà mangiare e bere al punto di ristoro. L’ingresso agli eventi è gratuito. Il programma completo si trova su www.pdempoli.it. © RIPRODUZIONE RISERVATA