Empoli, 14 giugno 2014 -  Si è riunito stamani, 14 giugno, il primo Consiglio Comunale del nuovo mandato amministrativo. Il consigliere Jacopo Mazzantini (è colui che ha preso maggiori voti alle ultime elezioni) ha assunto la presidenza dell’assemblea per procedere alla convalida degli eletti in consiglio e alla surroga di due consiglieri che si sono dimessi in quanto hanno assunto l’incarico di assessori comunali. L’assemblea è quindi passata all’elezione del presidente, che è stato eletto alla terza votazione, dopo l’uscita dall’aula delle forze di opposizione. Il presidente è il consigliere Roberto Bagnoli, eletto nelle file della maggioranza. Nominato vicepresidente il consigliere Francesco Gracci.

Quindi, il sindaco Brenda Barnini ha giurato sulla Costituzione della Repubblica Italiana e, in un emozionato discorso ha ricordato i valori fondanti della Costituzione, ha quindi letto l'articolo 2 "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale"; infine ha ringraziato l’ex sindaco Luciana Cappelli per l’importante lavoro svolto nei dieci anni di mandato.


Costituzione gruppi consiliari:

Pd - Capogruppo Jacopo Mazzantini; Ora si Cambia - Capogruppo Damasco Morelli; Movimento 5 stelle - Capogruppo Umberto Vacchiano; Fabrica Comune per la Sinistra - Capogruppo Dusca Bartoli; Questa è Empoli - Lorenzo Ancillotti; Centrodestra per Empoli - Capogruppo Francesco Gracci.

Il sindaco ha poi comunicato al Consiglio e alla città i nomi dei membri della Giunta comunale e le relative materie di competenza. La Giunta che affianca Brenda Barnini (Deleghe: Urbanistica e la Scuola) è composta dai seguenti assessori: Franco Mori - Vice Sindaco con deleghe: Lavori Pubblici, Manutenzioni, Polizia Municipale e Protezione Civile; Fabio Barsottini con delega all’ Ambiente, Parchi, Aree Protette, Cura degli animali; Fabrizio Biuzzi con delega allo Sport; Eleonora Caponi con deleghe: Cultura, Turismo, Pari Opportunità e speciale delega per “Investire in democrazia” e sulla Memoria; Lucia Mostardini con deleghe alle Politiche Sociali e alla Casa; Antonio Ponzo con deleghe alle Attività Produttive, Suap, Commercio, Agricoltura.  Nuova delega: Smart City; Andrea Taddei - con deleghe: Bilancio,