Lavoro, Balenciaga assume in Toscana: nasce un nuovo stabilimento

Cerreto Guidi, il Gruppo Kering, che controlla il marchio, si occuperà anche di formare i nuovi artigiani

Francois-Henri Pinault (Ansa)

Francois-Henri Pinault (Ansa)

Cerreto Guidi (Firenze), 5 novembre 2020 - Nonostante la situazione non facile della pandemia ecco arrivare una bella notizia per il mondo produttivo del fashion internazionale che riguarda l’area metropolitana di Firenze. Il Gruppo Kering, infatti, presieduto da Francois Henri Pinault che ne è anche il Ceo, ha deciso di aprire il prossimo anno il primo laboratorio di produzione di pelletteria per Balenciaga, uno dei suoi marchi stellari, a Cerreto Guidi.

Un centro di produzione e anche un centro di formazione, il primo in Italia per il brand di alta moda che ha come direttore creativo il georgiano Demna Gvasalia, 39 anni, visionario artefice di un’avanguardia assai interessante che ha rivoluzionato dal suo arrivo in Balenciaga, nell’ottobre 2015, le proporzioni del vestire, ingigantendole. Molto e repentino il successo degli accessori, in primis delle borse da donna. Che hanno portato il brand a superare nel bilancio 2019 un miliardo di vendite.

Ora sorgerà questo nuovo headquarter a Cerreto Guidi (40 chilometri da Firenze) e il nuovo stabilimento avrà l’obiettivo di sostenere i piani di sviluppo della Maison francese. Nessuna nuova costruzione ma il rinnovamento di un edificio già esistente, nel segno della sostenibilità, con un progetto architettonico che si annuncia importante.

Qui a lavori ultimati troveranno occupazione 300 dipendenti, che saranno tutti formati da Balenciaga: posti di lavoro che verranno assegnati principalmente a chi proviene dalla comunità locale e dal territorio con particolare attenzione per chi attulmente è senza lavoro.

Gli artigiani assunti saranno formati internamente alla nuova struttura, nel centro di formazione che sarà operativo al termine della prima ristrutturazione dell’edificio. La Maison francese d’alta moda continuerà ad avvalersi di una significativa rete di fornitori locali per la propria filiera di pelletteria, oltre che dello stabilimento di sviluppo prodotto di Scandicci.

Qui nel gennaio scorso il sindaco di Scandicci Sandro Fallani e l’ad di Yves Saint Laurent Francesca Bellettini hanno deciso di destinare il Palazzo delle Finanze di proprietà di CDP Investimti all’Atelier Maroquinerie Yves Saint Laurent, composto da due edifici per una superficie lorda pari a circa 28.700mq, spazio industriale che sarà consegnato al brand del Gruppo Kering nel mese di settembre 2022. Balenciaga come detto è uno dei marchi di eccellenza del Gruppo Kering, con collezioni che fino ad ora hanno sempre sfilato a Parigi. Col miliardo di vendite del 2019 segue i succcessi di Gucci che ha venduto per 9,6 miliardi, di Saint Laurent che ha raggiunto i 2 miliardi ed è vicino a Bottega Veneta che lo precede nella hit dei brand più amati con 1,2 miliardi di prodotti venduti.