Empoli, 7 gennaio 2011 - Difficile resistere al richiamo dei saldi. Quei cartellini colorati e infiocchettati con invitanti percentuali di sconto — si va da un minimo di 20 fino al 50% — che strizzano l’occhio dalla vetrine dei negozi seducono e ammaliano anche i meno amanti dello shopping. Ieri, nel primo giorno dei ribassi, i negozi del centro di Empoli sono stati presi d’assalto da clienti alla caccia delle grandi occasioni. C’è chi entrava deciso con le idee già chiare su ciò che intendeva acquistare e usciva pieno di borse e sacchetti rigorosamente in materiale biodegradabile (dal 1° gennaio, infatti, quelli di plastica sono “fuori legge”).

 

Altri, invece, temporeggiavano sulla soglia dando prima un’occhiata alle vetrine luccicanti e valutando lo sconto che avrebbero potuto trovare all’interno. Nessuno, però, è tornato a casa a mani vuote. Addirittura c’è anche chi si è privato dei regali natalizi per darsi senza problemi allo shopping in saldo.

 

"Ho risparmiato fino ad oggi per poter finalmente acquistare alcune cose che desideravo a prezzi più accessibili — dichiara Elisa Catola — Ho a disposizione un budget di circa 180 euro. Per adesso ne ho spesi 80 risparmiando il 30%. Sinceramente, però, per l’articolo che avevo adocchiato prima dell’inizio dei ribassi speravo di avere uno sconto un po’ più alto". Per quanto riguarda lo shopping nel giorno dell’Epifania la ragazza non ha dubbi: "L’idea mi è piaciuta molto — dice — In un giorno festivo si fanno acquisti in maniera più rilassanta perchè c’è più tempo per girare per i negozi, vedere, valutare e poi alla fine comprare".

 

Dennis Hilario tiene in mano una borsa di carta con dentro una bella borsa griffata: "E’ il regalo per un compleanno — dice — l’ho appena acquistata a saldo. Mi hanno fatto il 30% di sconto e ho risparmiato ben 40 euro. Sono molto soddisfatto. Era un articolo sul quale avevo già buttato l’occhio qualche giorno fa, ma ho aspettato l’inizio dei salti per comprarlo, prima non potevo permettermelo. Fare acquisti con gli sconti è proprio un piacere, magari ci fossero tutto l’anno".

 

Laica Dainelli per il momento non si è fatta prendere dalla frenesia di fare acquisti, si sta guardando intorno cercando di investire bene i propri risparmi: "Ancora non ho fatto acquisti, ma li farò di sicuro. La stagione dei saldi permette a tutti di comprare qualcosa e sarebbe sciocco non approfittarne. Magari — aggiunge — quest’anno non sarà stata molto contenta la categoria dei commessi. Anche io ne faccio parte e il fatto che i saldi siano iniziati proprio nel giorno dell’Epifania ha costretto gli addetti al commercio a sobbarcarsi un’altra giornata lavorativa dopo il tour de force delle feste natalizie. Riconosco però che l’idea ha fruttato davvero un buon giro d’affari".

 

Chi ha speso troppo per i regali di Natale ora, davanti a tanta merce a metà prezzo, prova un po’ di rimorso.
"Purtroppo non mi è rimasto molto in tasca perchè la maggior parte dei risparmi li ho investiti nei regali — dice con un velo di tristezza Benedetta Ferlino — Tuttavia ho ancora un centinaio di euro da poter spendere e penso che li userò per una borsa o un capo d’abbigliamento. Guardano in giro le occasioni non mancano". Dello stesso avviso anche il fidanzato che, pur non avendo una passione sfrenata per gli acqusiti, non gli dispiacerebbe comprarsi un bel giaccone approfittando dei forti sconti. La grande abbuffata dei saldi è appena iniziata. Domenica, con i negozi che resteranno aperti, si prevede un secondo round altrettando ricco di acquisti.