Empoli, 22 dicembre 2010 - Alex Britti cantava “Cosa vorresti per regalo da trovare sotto il letto” in un suo testo del 1999; in questi giorni a distanza di 11 anni la domanda risulta sempre attuale. Tutti ci chiediamo quale sia il miglior regalo, questa volta da far trovare sotto l’albero e non sotto il letto, a parenti ed amici. I giorni stringono e presi dall’ansia giriamo tra un negozio e l’altro, ci chiudiamo interi fine settimana in grandi centri commerciali, sperando di avere un lampo di genio e trovare un articolo veramente speciale. La paura è sempre quella: cadere nel banale. Così ci consultiamo con i conoscenti e ci rendiamo conto che alla fine le proposte migliori, che non tramontano mai, sono quelle più classiche.

 

Camminando per le vie del centro, ci accorgiamo che sono molto gettonati i plaid, che spiccano in quasi tutte le vetrine e si possono trovare di diversi colori, forme e fantasie, dalle più tradizionali alle più estrose; grazie al grande assortimento di modelli questo dono può essere adatto a tutti. Questi articoli, dai prezzi contenuti, li troviamo anche a partire da 16,00 euro da “Innovazione”, in via Roma. Un’alternativa ai plaid, per mantenersi sullo stesso tipo di oggetto ed essere un po’ più alternativi, può essere la coperta con maniche, in vendita anche da “Lastrucci”, in Via Ridolfi all’angolo con via delle Murina e disponibile nella versione per una persona (23,00 euro) e per due persone (35,00 euro).

 

Sempre per i più freddolosi questo inverno è scoppiata la mania delle borse dell’acqua calda, che sono decorate con scritte e disegni o ricoperte da colorate e simpatiche ‘calze’ di caldo pelo. Questo originale regalo si trova ad un prezzo compreso tra i 10 euro e i 19 euro, anche sugli scaffali di “Vice Versa”, in via del Giglio. Nell’era della tecnologia, sempre più frequenti sono regali natalizi elettronici; mentre si assiste al boom delle vendite di I-pod e I-pad, richieste che si rincontrano spesso nelle letterine a Babbo Natale dei più giovani, da prendere in considerazione sono anche proposte per l’acquisto di “elettrodomestici ecologici”.

 

Da “Trony”, in piazza Gramsci, per esempio si possono trovare anche ferri da stiro a partire da 49,90 euro che permettono di risparmiare fino al 20 % di energia, con una relativa diminuzione sul costo della bolletta. Da “Lastrucci”, in via Ridolfi possiamo trovare un comodissimo scalda-tazza usb, al prezzo di 12,00 euro, che permette di riscaldare le bevande e risparmiare energia elettrica, visto che non sarà più necessario accendere il microonde. Ancora in campo tecnologico per gli appassionati che non possono fare a meno delle ultime novità e del più avanzato hi-tech e sono disposti a spendere cifre elevate pur di rimanere al passo con i tempi, in questo negozio si può trovare un televisore 55’’ pilotabile con un telecomando touchscreen da 3’’ ed il cui costo si aggira sui 6000 euro.

 

Alcune idee regalo rivolte a chi ha difficoltà ad usare piccoli dispositivi elettronici sono calcolatrici, telecomandi e cellulari che hanno tasti di grandi dimensioni; se per il telefono mobile e la calcolatrice, i cui costi partono rispettivamente da 89,90 euro e 19,90 euro, ci si deve recare da “Trony”, l’altro possiamo anche trovarlo da Vice Versa, al prezzo di 17,50 euro. Infine gli uomini che vogliono stupire la loro dolce metà possono acquistare eleganti orologi, il più costoso dei quali arriva ad un prezzo di 700 euro ed è interamente incastonato con brillanti oppure una sontuosa parure di gioielli da 1260 euro da “Swarovski”, in via del Giglio.