Vinci si candida a Capitale della cultura 2024

Il sindaco Torchia: " La candidatura è come un gigantesco investimento in un'infrastruttura immateriale, è l'ambizione di andare verso un modello che superi gli stereotipi e coinvolga il territorio e le aziende, costruendo occasioni di crescita"

 Il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia (Germogli)

Il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia (Germogli)

Vinci (Firenze), 22 ottobre 2021 - Il Comune di Vinci ( Firenze) ha avanzato la propria proposta al Mibac per candidarsi a Capitale italiana della cultura del 2024. L'atto formale, spiega una nota dell'amministrazione, è stato depositato al ministero lo scorso 19 ottobre inserendo i propri progetti, strategie e idee.

Al momento, ricorda il Comune di Vinci, sono 24 le candidature presentate tra cui, entro fine anno, verrà fatta una prima scrematura. Vinci ha fatto leva soprattutto sulla figura di Leonardo, i luoghi natali e il museo a lui dedicato nel Castello dei Conti Guidi. «Vogliamo però andare oltre l'approccio celebrativo delle politiche culturali tutte dedicate al grande genio di Leonardo - commenta il sindaco Giuseppe Torchia -, la corsa per diventare Capitale della cultura 2024 è come un gigantesco investimento in un'infrastruttura immateriale, è l'ambizione di andare verso un modello che superi gli stereotipi e coinvolga il territorio e le aziende, costruendo occasioni di crescita»