#vorreiprendereiltreno: Iacopo Melio lunedì in consiglio comunale a Empoli

Il giovane disabile di Lazzeretto consegnerà una lettera scritta di suo pugno contro le barriere architettoniche "RACCONTERO' I DISAGI SUI TRENI DI CHI E' DISABILE COME ME"

Iacopo Melio alla stazione

Iacopo Melio alla stazione

Empoli, 18 luglio 2014 – Il treno di Iacopo Melio prosegue nel suo viaggio, ad alta velocità. Prossima fermata: il consiglio comunale di Empoli, lunedì prossimo alle 19. Invitato a presenziare all'assemblea dal giovane consigliere comunale Pd Alessio Mantellassi, Melio nell'occasione leggerà una lettera scritta di suo pugno sul tema disabilità e lotta alle barriere architettoniche.

“Andrò molto volentieri in consiglio lunedì – afferma il 22enne studente di Lazzeretto affetto dalla sindrome di Escobar – Ci tengo molto a precisare che la battaglia che sto portando avanti per rendere accessibile e a misura di tutti la società, in particolar modo il mondo dei trasporti pubblici, non debba essere strumentalizzata politicamente. Ho letto dichiarazioni di una parte del consiglio comunale di Empoli – prosegue Iacopo Melio – che mi hanno dato l'impressione che si voglia sfruttare quanto sto cercando di fare per montare una polemica politica. Niente sarebbe più sbagliato e fuori luogo di questo. La mia – precisa il giovane disabile – non è assolutamente una risposta diretta a una singola personalità, a chi secondo me ha cercato di sfruttare l'intera questione per ottenere consensi, ma un richiamo a tutta la politica perché possa riuscire a fare squadra per ottenere un obiettivo comune: rendere città e paesi vivibili per tutti”. Intanto durante il consiglio comunale di lunedì prossimo, Alessio Mantellassi presenterà una mozione rivolta alla nuova giunta di Empoli, alla cui stesura hanno partecipato anche altri consiglieri di maggioranza, per ottenere un censimento di tutte le barriere architettoniche presenti in città. Il sindaco e gli assessori saranno invitati inoltre a rendere noti nei prossimi consigli comunali cosa è stato fatto dall'amministrazione e quali saranno i futuri provvedimenti per annientare le criticità che impediscono a Iacopo Melio e ai tanti cittadini nelle sue stesse condizioni di fare una vita normale.

Gianni Capuano