Violenza sulle donne In 128 hanno chiesto aiuto

Dall’inizio dell’anno le richieste di soccorso nell’Empolese Valdelsa Valdarno. Dopo la presa in carico le vittime vengono supportate da una rete territoriale

Migration

EMPOLESE VALDELSA

In Italia ogni quindici minuti una donna è vittima di violenza. Circa 88 donne al giorno. Nel 2022, dallo scorso gennaio ad oggi (novembre 2022) sono state intercettate dalla rete territoriale Codice Rosa Empolese Valdarno Valdelsa più di 128 persone vittime di violenza, tra cui donne sole o con figli minori. La ricorrenza di oggi, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è l’occasione per ricordare i servizi che la rete territoriale "Codice Rosa", coordinata dalla dottoressa Loredana Moraru, ha attivato da tempo nei territori della Società della salute Empolese Valdarno Valdelsa a cui le donne possono rivolgersi in caso di bisogno.

La rete territoriale "Codice Rosa" prevede un team multidisciplinare costituito dalla referente territoriale e dai professionisti dei servizi sanitari e sociali impegnati nella risposta alle vittime di violenza, e opera in stretto contatto e in sinergia con Enti, centri antiviolenza e associazioni accreditate coinvolti nei percorsi di sostegno e protezione delle vittime nello specifico ambito territoriale. "Il team assicura la rapida valutazione del rischio di recidiva della violenza a seguito dell’accesso in emergenza e identifica la disponibilità delle risposte appropriate - sottolinea la dottoressa Elisa Guerrieri, coordinatore servizio sociale territoriale - Si configura come una modalità operativa funzionale e necessaria a garantire la continuità assistenziale dall’intervento in acuto, realizzato dalla rete Codice Rosa, all’intervento post acuto di competenza della rete dei servizi territoriali".

In Toscana inoltre, da fine 2020, è attiva la centrale unica di emergenza Nue 112. Sono una decina le chiamate che ogni giorno vengono prese in carico dagli operatori, relative a casi di violenza di genere. E’ attivo inoltre il 1522 - Numero Antiviolenza e stalking - servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari opportunità. Il numero, gratuito, è attivo 24 ore su 24, accoglie le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. "Nella prevenzione e nel contrasto a qualsiasi forma di violenza, nodi fondamentali della rete territoriale sono i nostri partner ovvero il Centro Antiviolenza Lilith, il Centro Antiviolenza Frida Kahlo e il Cam di Firenze. Associazioni che attraverso il centro antiviolenza, gli sportelli e l’attività integrata all’interno del team, insieme ai servizi socio-sanitari del territorio – conclude la dottoressa Moraru - sostengono le donne nei loro percorsi di uscita dalla violenza, offrendo accoglienza telefonica, colloqui di sostegno, consulenza e assistenza legale, ospitalità in casa rifugio".