Violenza sulle donne, il no ‘detto’ all’uncinetto

L’esperienza della piazza di Brescia ricoperta di quadratini di lana sferruzzati approda a Empoli per il Centro Lilith grazie alle Assistenze.

Migration

Un no alla violenza sulle donne, fatto di fili, creatività e colori. Il progetto Viva Vittoria arriva in città per il Centro aiuto Donna Lilith e lo fa valicando per la prima volta i confini della Toscana. L’iniziativa, che ha già raggiunto grandi traguardi e sostenuto tante associazioni che si occupano di donne e bambini maltrattati in molte città italiane, parte da lontano, più precisamente da Brescia, dove alcuni anni fa un gruppo di donne ha realizzato un gran numero di quadratini di lana all’uncinetto ricoprendo la bresciana piazza della Vittoria con queste opere. I quadratini sono stati poi venduti e il ricavato donato ad una casa di accoglienza per donne e bambini maltrattati.

Il grande successo che l’iniziativa ha avuto sui social ha allargato sempre più l’evento ad altre città italiane, che hanno seguito l’esempio delle donne bresciane, ottenendo risultati importantissimi. Adesso Viva Vittoria è arrivata anche a Empoli, grazie al grande impegno di alcune donne empolesi che, insieme alle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli e Castelfiorentino, confrontandosi con le sostenitrici del progetto nelle altre città, hanno deciso di sposare la nobile iniziativa.

Sono già tante le donne che con grande impegno e dedizione stanno realizzando quadratini di lana che in prossimità dell’ 8 marzo, per la festa della donna, dovranno ricoprire piazza della Vittoria. Il tutto legati l’uno all’altro con un filo rosso, colore simbolo della lotta contro la violenza. L’obiettivo è dire no alla violenza sulle donne e destinare interamente il ricavato della vendita dei quadratini a lana a sostegno del Centro aiuto donna Lilith. Un mix di beneficenza e solidarietà, per combattere con forza contro un nemico ancora drammaticamente ben presente nella nostra società.

Chiunque volesse partecipare, o anche solo avere informazioni sul progetto, può trovare uno stand dedicato a Viva Vittoria a Pubblicamente Insieme, al parco di Serravalle, fino al 9 agosto. Successivamente, sarà possibile seguire le iniziative legate al progetto sulla pagina Facebook Viva Vittoria Empoli o contattando le Pubbliche Assistenze Riunite al 3381593793 o allo 0571.9806.

S.P.