No alla violenza contro le donne, il messaggio approda anche a teatro

Via a un mese di iniziative no stop. Sarà inaugurata anche una panchina rossa

Tante le iniziative al via a Fucecchio

Tante le iniziative al via a Fucecchio

Fucecchio, 16 novembre 2019 - Una serie di iniziative per sensibilizzare sul fenomeno del femminicidio. In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre,  il Comune di Fucecchio scende di nuovo in campo e lo fa con appuntamenti mirati a promuovere riflessioni ad hoc. Quella della violenza di genere in Italia appare del resto come una piaga tutt’altro che debellata: nonostante la consapevolezza nelle donne sia cresciuta e quindi le denunce aumentate, una donna ogni due giorni muore per mano di un uomo violento che spesso è il proprio partner o ex o comunque nell'ambito familiare. Per questo motivo l’amministrazione comunale, attraverso il presidente della commissione elette e nominate, Sabrina Mazzei, e il vice sindaco Emma Donnini, ha deciso di promuovere presentazioni di libri, spettacoli teatrali, installazione di simboli e incontri nella scuola con lo scopo di informare i cittadini e le cittadine, e in particolar modo i giovani. Il tutto in stretta collaborazione con le associazioni del territorio e i centri antiviolenza.

Tra le tappe da segnalare, mercoledì 20 novembre "La lotta contro la violenza sulle donne è il nostro pane quotidiano", alle 10 al mercato settimanale con il Coordinamento Donne Spi-Cgil, seguito il 24 dalla preghiera per le donne vittime di femminicidio e deposizione di fiori alla Madonna, a cura del Cif  nell'ambito della campagna "He for She", alle 10 nella chiesa della Collegiata. Il 26 novembre, su il sipario sullo spettacolo teatrale "Dilemma" del gruppo teatrale Open Doors, promosso dalla Commissione elette e nominate del Comune di Fucecchio: appuntamento alle 21 in piazza Montanelli al Nuovo Cinema Teatro Pacini. Il 30 novembre, alle 15.30 ai giardini Cardini, invece sarà la volta dell'inaugurazione della panchina rossa a cura dell'associazione Banca del Tempo e del gruppo Io Amo Fucecchio insieme al centro giovani Sottosopra.

Nel mese di dicembre ci sarà di nuovo spazio per il teatro: il 7 andrà in scena lo spettacolo teatrale "Senza Voce" della compagnia "No, grazie". L'iniziativa, promossa dall'associazione Frida con la partecipazione dell'istituto superiore Checchi, è a ingresso gratuito dalle 10 al Nuovo Cinema Teatro Pacini. A chiudere il calendario, il 13, sarà l'incontro con  l'autrice Irene Biemmi sul libro "Cosa faremo da grandi?" a cura della Libreria Blume e della biblioteca. Si terrà alle 18 all'Auditorium La Tinaia. Lo stesso giorno si concluderà l'adesione alla campagna internazionale "Posto occupato": nell'atrio del Palazzo comunale c'è un posto alle donne vittime di femminicidio, simboleggiato da un paio di scarpe rosse.