Violenza domestica, il Covid-19 non ferma l'associazione Nosotras

Anche se gli sportelli sono chiusi, le volontarie sono in servizio, pronte ad aiutare le donne in difficoltà

L'associazione Nosotras è al fianco delle donne vittime di violenza

L'associazione Nosotras è al fianco delle donne vittime di violenza

Empolese Valdelsa (Firenze), 29 marzo 2020 - Nonostante la pandemia da coronavirus e l'isolamento forzato, l'associazione Nosotras onlus, da sempre al fianco delle donne, in modo particolare delle donne migranti, non va certo in vacanza. I servizi proseguono, anche perché il fenomeno della violenza domestica è una realtà attuale anche nei giorni dell'emergenza sanitaria.

Quindi anche se i locali dell’associazione sono chiusi dall’11 marzo, compresi gli sportelli presenti anche a Empoli e Fucecchio, le operatrici restano attive su tutta la provincia. «La violenza domestica non conosce emergenze sanitarie, anzi – dicono le operatrici di Mia Economia Firenze, sportello per il contrasto alla violenza economica inaugurato da Nosotras all’inizio di quest’anno – Abbiamo deciso di rimanere disponibili telefonicamente per dare un supporto e un orientamento alle donne, soprattutto migranti, che possano trovarsi in situazioni di difficoltà proprio in casa, situazioni di violenza».

Le operatrici dello sportello sono disponibili ad accogliere le chiamate telefoniche sul fisso dell’associazione allo 055.2776326, dalle 10 alle 17 dal lunedì al venerdì. Per chi invece non conosce l’italiano, è possibile inviare una mail all'indirizzo [email protected] oppure utilizzare la messaggistica WhatsApp al numero 339.7124404.

S.P.