Vaccino ai bambini, pronte 13mila dosi Ambulatori o hub: in campo i pediatri

Da domani il via alle prenotazioni per la fascia d’eta 5-11 anni, al momento la più colpita dal virus. L’appello di Giani ai genitori

Migration

di Irene Puccioni

Da domani via alle prenotazioni per la vaccinazione dei bambini tra i 5 e gli 11 anni. Dalle ore 14, sul portale regionale "Prenota vaccino", sarà possibile prendere appuntamento negli hub territoriali dell’Asl Toscana centro. Nel centro vaccinale di Empoli ospitato nei locali della Fondazione Sesa, in via Giuntini, è in fase di allestimento un corner vax a misura di bambino. L’idea è creare un ambiente accogliente, magari con pannelli illustrati colorati e tavolini per disegnare, per rendere il momento più leggero e spensierato.

Dovrebbero essere creati anche percorsi separati rispetto agli adulti. E sono previsti anche differenti addetti alla vaccinazione, cha saranno formati allo scopo. Le prime somministrazioni negli hub inizieranno a partire da giovedì 16 dicembre. Il ciclo vaccinale completo prevede due dosi di Pfizer di 10 microgrammi contro i 30 di quello per adulti. Il richiamo deve essere fatto dopo 21 giorni. I bambini con patologie che li rendono estremamente vulnerabili saranno invece vaccinati al Meyer: l’azienda ospedaliero universitaria coordinerà la rete vaccinale dedicata che fa riferimento alla rete pediatrica.

I bambini fragili, anche allergici gravi, saranno chiamati dai centri che li hanno in cura. Oppure saranno inviati in ambulatori all’interno degli ospedali o di strutture sanitarie per la vaccinazione in ambiente protetto. L’Asl Toscana centro ha già individuato al San Giuseppe l’ambulatorio di secondo livello. L’avvenuta vaccinazione non rilascerà il super Green pass, questo perché la certificazione verde non è richiesta agli under 12.

Nel territorio dell’Empolese Valdelsa Valdarno Inferiore sono circa 13mila i bambini tra i 5 e gli 11 anni vaccinabili. Un ruolo di primo piano sarà giocato dai pediatri di famiglia (e da alcuni medici di base che hanno tra i loro assistiti bambini di 10 e 11 anni) che nelle scorse ore hanno siglato l’accordo con la Regione.

I professionisti potranno vaccinare nei loro ambulatori o negli hub. In questo caso non bisognerà prenotare ma fissare direttamente con il proprio pediatra o medico, che indicherà il giorno e il luogo nel quale fare la somministrazione. Anche l’Asl conta molto nel supporto dei camici bianchi.

La popolazione nella fascia d’età 5-11 anni è attualmente la più coinvolta nella catena del contagio. La percentuale di nuovi positivi tra 0 e 12 anni la settimana scorsa è stata del 24% sul totale. Nel presentare la campagna vaccinale pediatrica il governatore Eugenio Giani ha rivolto un appello ai genitori dicendo che "non ci sono controindicazioni perché il dosaggio è naturalmente minore" rispetto agli adulti. L’obiettivo è superare almeno la soglia del 50% di vaccinati tra 5 e 11 anni entro fine gennaio.