Vaccini, boom di prenotazioni per le terze dosi

Arrivate 501 prenotazioni nel primo giorno disponibile. Il dottor Filidei: "Sono soprattutto docenti, personale scolastico e forze dell’ordine"

Migration

EMPOLI

Boom di prenotazioni per la terza dose di vaccino anti Covid. Ieri, nel primo giorno di somministrazione della dose aggiuntiva, all’hub di Empoli sono arrivate 501 richieste, di cui 179 di persone over 60 e 295 nella fascia 40-60 anni. Le restanti prenotazioni, 108, riguardano le prime dosi. I cittadini hanno dunque risposto bene alla nuova chiamata della campagna vaccinale. "Non appena venerdì scorso la Regione ha dato l’opportunità di prenotarsi molti lo hanno fatto – spiega il dottor Paolo Filidei, responsabile per la sede di Empoli dell’Asl Toscana centro dell’Unità funzionale complessa di Igiene pubblica e nutrizione - Tuttavia, credo che dopo i primi giorni, ci sarà un calo fisiologico. Va considerato che possono accedere alla dose aggiuntiva solo coloro che hanno completato il ciclo primario da almeno sei mesi. Adesso chi si è prenotato sono prevalentemente docenti, personale scolastico e delle forze dell’ordine vaccinati con la seconda dose a aprilemaggio".

Chi all’epoca aveva ricevuto il vaccino Astrazeneca riceverà, come dose booster, Pfizer o Moderna (vaccini a mRNA). Alla luce di questo aumento di accessi l’Asl Toscana centro si sta riorganizzando, anche perché quello di via Giuntini a Empoli è l’unico hub rimasto sul territorio dopo la chiusura dei presidi di Certaldo e Fucecchio. "Ci stiamo riorganizzando con il personale – conferma Filidei – Siamo passati da una media di poco più di 300 persone al giorno nel mese di novembre a circa il doppio". Il lavoro maggiore adesso riguarda la somministrazioni delle terze dosi, ma i vaccinatori dell’hub empolese continuano a iniettare ancora prime dosi ai cosiddetti ‘ritardatari’, ma anche a chi non si era ancora potuto vaccinare perché aveva contratto il Covid in estate.

A queste si aggiungono le seconde dosi programmate che progressivamente andranno ad esaurirsi. Nel punto vaccinale in zona Pontorme da aprile ad oggi sono state effettuate complessivamente 167mila dosi di tutti i tipi di vaccino approvati e messi a disposizione. Anche se all’hub sono previste giornate ‘open’ il consiglio è quello di prenotare sempre anche la terza dose sul portale della Regione. Per la dose booster sono attivi anche altri canali, ma per il momento limitatamente ad alcune fasce d’età. Le farmacie per la fascia 40-60, in base agli ultimi accordi, inizieranno dal primo dicembre. I medici di famiglia al momento effettuano la terza dose agli over 60. Questo è anche il periodo della campagna vaccinale antinfluenzale. Il vaccino contro il ‘virus di stagione’ può essere fatto insieme a quello anti Covid o a distanza di qualche giorno. Al momento sono 18.500 i vaccini contro l’influenza effettuati in zona.

Irene Puccioni